Fw BRESSANONE Tosca di Puccini

MARIA SIMONA CIANCHI
NELLA TOSCA DI PUCCINI
  soprano Maria Simona Cianchi
Una grande artista per un titolo amato dal pubblico. Questa la formula vincente che Mario Castiglioni presidente della Pro Cultura di Bressanone propone assieme al musicologo e regista Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano al Forum di Bressanone, domenica 29 gennaio alle ore 18.
Va così in scena la "Tosca" di Giacomo Puccini interpretata dal celebre soprano Maria Simona Cianchi che a Bressanone è stata ospite alcuni anni or sono quando era agli inizi della bella carriera internazionale che oggi sta vivendo.
Il capolavoro di Puccini porta a Bressanone anche il tenore coreano Yun Seung Hwan, residente a Milano, mentre nel ruolo del perfido Barone Scarpia sarà al Forum il giovane ma già affermato baritono Walter Franceschini di Trento. Questo artista, che da alcuni anni collabora anche con il Laboratorio Lirico Europeo di Rubboli, sarà anche la prossima estate tra i protagonisti del Festival Mario Filippeschi dove lo scorso anno ebbe uno strepitoso successo, mentre in febbraio debutterà nel ruolo di Mustafà nell'Italiana in Algeri di Rossini, al Teatro Cenacolo di Lecco al fianco di un'altra artista bolzanina: il celebre mezzosoprano Anna Maria Chiuri nata a Innichen (San Candido), artista di fama internazionale. La Chiuri, che debutta il ruolo, ha scelto il teatro diretto da Rubboli suo primo talent scout per aggiungere alle 47 opere già interpretate, anche questa "perla".
Completa il cast nel doppio ruolo di Angelotti e del buffo Sagrestano, il basso Giampaolo Vessella, altro artista ampiamente affermato.
La direzione musicale è affidata al pianista Luis Baragiola, altro beniamino del pubblico di Bressanone. Lo spettacolo si svolgerà in forma semiscenica e sarà "raccontato" da Daniele Rubboli.