Lecco La Danza delle Libellule

01/feb/2012 15.40.55 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Domenica al Cenacolo di Lecco
" LA DANZA DELLE LIBELLULE "
OPERETTA SCRITTA PER MILANO
  Walter Rubboli, cantattore e regista, è Bouquet Blum

Domenica 5 febbraio, al teatro Cenacolo di Lecco, alle ore 15,30 per la Stagione d'Opera e Operetta 2011-2012 va in scena un capolavoro italo-viennese: "La danza delle libellule", spettacolo scritto per Milano dove andò in scena per la prima volta al Teatro Lirico, il 3 maggio 1922. Esattamente 90 anni fa.
In quegli anni la vena creativa di Franz Lehar era stanca e trovò molto stimolante la collaborazione con il napoletano Carlo Lombardo.
Assieme firmano un'operetta di estrema eleganza, frizzante umorismo e autorevole presa sul pubblico tanto che è questa l'unica operetta italiana che ha valicato i confini della nostra nazione riuscendo a farsi programmare non solo nei teatro Europei, dove ancor oggi viene eseguita, ma anche in quelli degli Stati Uniti.
A Lecco "La danza delle libellule", l'operetta dove piu' che in ogni altra è coprotagonista lo Champagne, viene riproposta dalla Compagnia del Laboratorio Lirico Europeo di Milano che ha come suo punto di forza un cast di cantanti e attori ampiamente collaudato che ha ovunque raccolto gli entusiasmi del pubblico. Per questa edizione entra a far parte della compagnia diretta da Daniele e Walter Rubboli, Consuelo Gilardoni, soubrette già con esperienze milanesi, nata a Canzo e residente a Como.
Con le scene di Angelo Cesana, l'operetta va in scena con protagonisti Walter Rubboli, che firma anche la regia, Tiziana Scaciga Della Silva, Andrea Bragiotto, Consuelo Gilardoni e Daniele Rubboli.
Completano il cast gli attori Anna Giovanelli, Giovanni Mezzogori e l'irresistibile caratterista Paolo Angelini.
Le coreografie sono firmate da Cristina Romano ed affidate alle artiste di Arte Danza di Lecco.
L'ensemble dell'Orchestra Sinfonica di Lecco sarà diretto da Debora Mori che ha curato personalmente anche la orchestrazione di questa raffinata operetta.
 Consuelo Gilardoni soubrette nel ruolo di Tutù