VI Concorso & Stage CITTA' di BOLOGNA per cantanti lirici 2012

VI Concorso internazionale & Stage d'approfondimento interpretativo per giovani cantanti lirici CITTÀ di BOLOGNA 2012 progetto Un palcoscenico per giovani talenti Il concorso è promosso in collaborazione con l'Area Cultura del Comune di Bologna e gode del patrocinio del Comune Bologna; Regione Emilia Romagna; Bologna - Città della Musica Unesco;Città di Castel Maggiore; Ambasciata del Messico in Italia; ASCOM; Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Bologna; UNCALM - Unione Nazionale Circoli e Associazioni Lirico Musicali.

Persone Carlo Vitali, Luigi Verdi, Aldo Sisillo, Bruno Praticò, Sferisterio, Fulvio Macciardi, Angelo Gabrielli, Cristiano Cremonini, Gigliola Frazzoni, Gianni Tangucci, Maria Caniglia, Anselmo Colzani, Francesco MICHELI Termine, Roberta PEDROTTI Docente, Cinzia Forte, Paolo Zavoli, Luciano Pavarotti
Luoghi Cultura, Comune Bologna, Italia, Bologna, Modena, Emilia Romagna, Macerata, Messico, Pienza, Jesi, Amandola, Sulmona, Budrio, Castel Maggiore, Zola Predosa, comune di Bologna
Organizzazioni Santa Cecilia, Associazione La Fenice, Fondazione Pergolesi Spontini, Valli Lavino Samoggia, Lions Club, Unione Nazionale Circoli, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Associated Press
Argomenti teatro, musica, sport, spettacolo

02/feb/2012 10.25.47 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

VI Concorso internazionale & Stage d’approfondimento interpretativo
per giovani cantanti lirici
CITTA’ di BOLOGNA 2012

progetto

Un palcoscenico per giovani talenti

Il concorso è promosso in collaborazione con l’Area Cultura del Comune di Bologna e gode del patrocinio del Comune Bologna; Regione Emilia Romagna; Bologna – Città della Musica Unesco;Città di Castel Maggiore; Ambasciata del Messico in Italia; ASCOM; Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Bologna; UNCALM – Unione Nazionale Circoli e Associazioni Lirico Musicali.

Si ringraziano Lions Club Bologna; Lions Club Valli Lavino Samoggia; Lions Club Zola Predosa; Consolado Honorario de Mexico – avv. Paolo Zavoli; Coop Adriatica;

nonché il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, l'Arena Sferisterio di Macerata, la fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Centro Studi Farinelli, Stagedoor, CNA – Bologna; Associazione La Fenice di Amandola (AP).

Direttore artistico e docente principale Cinzia FORTE

Direttore scientifico e docente Roberta PEDROTTI

Docente di arte scenica Francesco MICHELI

Termine iscrizioni

3 marzo (posta cartacea)

8 marzo (posta elettronica)

Audizioni eliminatorie 15 16 17 marzo

Semifinale 18 marzo

Stage 19 20 21 22 23 marzo

Concerto finale e proclamazione dei vincitori 24 marzo

Il concorso Città di Bologna partecipa al Circuito promosso dal concorso Benvenuto Franci di Pienza con i concorsi Anselmo Colzani di Budrio e Maria Caniglia di Sulmona per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti.

Giuria finale

Gianni Tangucci (direttore artistico Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi) PRESIDENTE

Gigliola Frazzoni (soprano)

Cinzia Forte (soprano – dir. art. Teatro Guardassoni)