I: Lirica al Gonzaga

05/apr/2003 16.11.26 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicato stampa dell'Accademia Lirica del Rotary International 02.2842836
------------------------------------------------------------------------------------------

LA "LIRICA" APPRODA
ANCHE AL "GONZAGA"

Per la prima volta nella gloriosa storia dell'Istituto Gonzaga di via Vitruvio a Milano, è approdata, nelle iniziative culturali, la musica da teatro.
L'iniziativa è stata del docente di lettere Walter Rubboli che ha organizzato il Concerto di Pasqua nella bellissima chiesa dello stesso istituto, affidando a suo padre Daniele, direttore artistico dellAccademia Lirica del Rotary International, un tema di assoluta attualità: la religiosità nel teatro della musica.
Un pubblico entusiasta ha premiato con continue ovazioni le interpretazioni del tenore Rosario La Spina, del soprano Tiziana Scaciga Della Silva, del baritono Carlo Maria Cantoni i quali, accompagnati al pianoforte dall' ottima Debora Mori, hanno eseguito pagine di Rossini, Verdi, Massenet, Puccini, ed anche Tosti porgendo la testimonianza di quanto sia presente la vocazione alla fede in tutta la letteratura operistica, come pure in quella della romanza da salotto europea.
Condotto da Daniele Rubboli lo spettacolo, suscitando forti emozioni, ha promosso nuove attenzioni a studenti e genitori, verso uno dei più importanti beni culturali italiani, inutilmente ghettizzato dalla mediocrità dei palinsesti televisivi.
..........................................................