"L'Elisir d'Amore" di Donizetti al Politeama Greco di Lecce (regìa Tito Schipa Jr.).

Persone Romina Vizzaccaro, Filippo Zigante, Francesca De Luca, Massimo Romano, Francesca Rollo, Adriana Ruvolo, Francesco Pareti, Maria Scogna, Belcore, Alessio Potestio, Costantino Finucci, Clemente Antonio Daliotti, Claudio Levantino, Dulcamara, Giorgio Misseri, Giuseppe Buzza, Linda Campanella, Anna Delfino, Daniele Agiman, Tito Schipa Jr., Tito Schipa Jr., Gaetano Donizetti Regìa, Adina, Giannetta, Nemorino
Luoghi Italia, Lecce
Argomenti teatro, spettacolo, cinema, musica

19/feb/2012 00.18.09 Romina Contatta l'autore

Omaggio al Nemorino Tito Schipa

"L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti

Regìa di Tito Schipa Jr.

Teatro Politeama Greco di Lecce

dal 24 al 26 febbraio 2012

Ennesima occasione che Lecce coglie per rendere omaggio a una delle personalità che più la rappresenta agli occhi del Bel Paese: Tito Schipa.

L’intero allestimento è nel nome del celebre tenore: a iniziare dalla regìa, affidata a Tito Schipa Jr. che nel tempo si è rivelato figlio indipendente, regista dal gusto innovatore (nella forma) e al contempo fedele innamorato della tradizione lirica italiana (nella sostanza); per proseguire con la musica che prenderà corpo tra le corde, i fiati e le percussioni dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, diretta dal maestro Daniele Agiman, ed il cast, composto dai vincitori del “Concorso Internazionale Tito Schipa” svoltosi a dicembre.

Dal 24 al 26 febbraio presso il Teatro Politeama Greco andrà in scena L’Elisir d’Amore all’interno della 43° Stagione Lirica di Lecce organizzata dalla Provincia e dal suo Assessorato alla Cultura.

Per la rappresentazione sono stati scelti i soprani Anna Delfino e Linda Campanella che si alterneranno nel ruolo di Adina; i tenori Giuseppe Buzza e Giorgio Misseri in quello di Nemorino, contadino timido e impacciato innamoratissimo di Adina; nei panni del medico ambulante, il dottor Dulcamara, i bassi Claudio Levantino e Clemente Antonio Daliotti; mentre i baritoni Costantino Finucci e Alessio Potestio impersoneranno il generale Belcore; la villanella Giannetta sarà il soprano Maria Scogna.

A completare l’apparato musicale, il Coro Lirico di Lecce diretto dal maestro Francesco Pareti. L’aspetto e le realizzazioni scenografiche sono affidate agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, i costumi curati da Adriana Ruvolo; la regìa si avvale della collaborazione di Francesca RolloMassimo Romano, la coreografia del supporto di Francesca De Luca.

INFO e PRENOTAZIONE BIGLIETTI

www.politeamagreco.it

Teatro Politeama Greco di Lecce,  Via XXV Luglio 30 Tel. 0832.241468

La CONFERENZA STAMPA si svolgerà mercoledi 22 febbraio alle ore 12 nel foyer del Politeama Greco alla presenza, tra gli altri, del regista e del direttore artistico della Stagione Filippo Zigante.

_____________________________________________________

UFFICIO STAMPA TITO SCHIPA JR.

Romina Vizzaccaro

338.7237797 romina@orfeo9.it