BORGO SAN GIACOMO DI BS SPETTACOLO

A Borgo S. Giacomo di Brescia
IL CREDITO COOPERATIVO
TRA OPERETTA E MUSICAL
I drastici tagli alla cultura riparati dalla generosità delle banche

Se da una parte i dissennati tagli alla cultura, quella musicale in particolare, mettono in difficoltà teatri o organizzatori, dall'altra l'intelligente generosità delle banche rimedia i guai che incombono su chi alla tv preferisce ancora il teatro.
Mentre una grande banca di Milano organizza per il 28 febbraio il raduno delle maschere abbinandole a romanze e canzoni delle loro città italiane, il Credito Cooperativo di Borgo San Giacomo (Brescia), offre alla città un esaltante spettacolo al locale Auditorium restaurato dallo stesso istituto di credito, domenica 26 febbraio, alle ore 15,30.
In cartellone "Da Vienna a Broadway", spettacolo scritto e raccontato dal musicologo e autore teatrale Daniele Rubboli che propone un viaggio virtuale dall'operetta della vecchia Europa, al musical americano.
Protagonisti i soprani Tiziana Scaciga Della Silva e Daniela Tessore, il tenore Ennio Bellani e il cantattore Walter Rubboli accompagnati al pianoforte da Debora Mori.
Tra romanze e duetti lo spettacolo di Daniele Rubboli prende le mosse dalla Francia di Offenbach e dalla Vienna di Strauss e Lehar, per visitare la divertente operetta italiana con "Cin Ci Là", "Il paese dei campanelli" e "Acqua cheta", senza trascurare la tradizione ungherese con la magnifica "Principessa della Czarda" fino a quel 1930 in cui finì questo genere musicale europeo con "Al cavallino bianco".
Da questo momento si darà la stura alla storia del musical visitando i titoli piu' celebri, compresi quelli che ebbero grande popolarità grazie alle loro versioni cinematografiche come "My fair lady".
-------------------------------------
foto allegate