COMUNICATO STAMPA - Concorso Internazionale lirico Francesco Cilea XVIII edizione

COMUNICATO STAMPA Concorso Internazionale lirico Francesco Cilea XVIII edizione REGGIO CALABRIA - Ritorna la querelle lirica dedica a Francesco Cilea.

Persone Ken Curatola, Giuseppe Toscano, Antonietta Catanese, Laura Sidari, Christian Frattima, Serenella Fraschini, Giuseppe De Matteis, The National Opera House Timisoara, Mario De Carlo, Daniele Rubboli, Dimitra Theodossiou, Francesco Ernani, Armando Praticò, Francesco Cilea XVIII
Luoghi Italia, Bologna, Calabria, Reggio Calabria, Valencia, comune di Reggio Calabria, provincia di Reggio Calabria
Organizzazioni Notizia Milano, Associazione Grandi Eventi Teatrali
Argomenti teatro, musica, arte, istituzioni

15/mar/2012 07.55.51 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Concorso  Internazionale lirico Francesco Cilea XVIII edizione

REGGIO CALABRIA  - Ritorna la querelle lirica dedica a Francesco Cilea. Dopo l'enorme successo dello scorso anno che ha visto partecipare giovani e promettenti cantanti, provenienti da tutto il mondo la replica arriva quest'anno con alcune novità. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, ospita la XVIII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione Grandi Eventi Teatrali e voluto dal suo Patron Armando Praticò. La competizione, che  si propone di valorizzare i nuovi giovani talenti del teatro musicale, è aperta a tutti gli artisti lirici di qualsiasi nazionalità. La Giuria che sarà composta da autentici intenditori,  proclamerà i vincitori assoluti assegnando i seguenti premi:

1° premio “Memorial Pierpaolo Praticò” 2012: Euro 4.000,00 (quattromila);
2° premio: Euro 3.000,00 (tremila);
3° premio: Euro 1.500,00 (millecinquecento).

Inoltre da quest’anno sono stati istituiti due nuovi premi speciali che daranno ancora più possibilità ai partecipanti di vincere:

Il premio speciale Francesco Cilea : euro 1.000,00 (mille)
Il premio speciale sarà assegnato all’artista che meglio si caratterizza per timbro e vocalità  opere di Cilea.

Premio Speciale della critica: euro 500,00 (cinquecento)
Il premio speciale della critica sarà assegnato da una apposita commissione composta da  giornalisti.

Inoltre è stato rimosso il vincolo della presentazione di Arie di Cilea, perciò il concorso adesso è veramente aperto a tutti.

Anche quest’anno ad accompagnare i concorrenti ci sarà la bravissima Inseon Leepianista accompagnatore che è stata fortemente apprezzata per le sue performance nella edizione precedente.

La Giuria sarà così strutturata: Francesco Ernani in qualità di Presidente di Giuria, la persona più autorevole e rappresentativa del mondo del teatro, avendo dedicato una vita ai teatri d’Italia, Sovrintendente del Teatro comunale di Bologna; Dimitra Theodossiou, soprano lirico di livello internazionale; Daniele Rubboli, musicologo, giornalista e scrittore; Mario De Carlo, regista e scenografo; Corneliu Murgu, General Manager The National Opera House Timisoara;  Giuseppe De Matteis, agente teatrale di Valencia; Serenella Fraschini, noto soprano e direttore artistico per la lirica del Teatro Comunale “ F.Cilea “ di Reggio Calabria. Christian Frattima Direttore d’Orchestra, che in quest’occasione ricoprire il ruolo di segretario e coordinatore delle due giurie ed anche Direttore Artistico del concorso.

Per il premio Speciale della Critica la giuria è composta da: Laura Sidari (Calabria ora); Antonietta Catanese (il Quotidiano della Calabria) e Giuseppe Toscano (Gazzetta del Sud) ed un giornalista del Club della Notizia Milano.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale e dalla Regione Calabria.
I vincitori ed i finalisti terranno un concerto domenica 13 maggio alle ore 21 al Teatro Cilea.
Sul sito www.concorsofrancescocilea.it troverete tutti i dettagli per partecipare, il bando e la scheda d’iscrizione.

Reggio Calabria 14 Marzo 2012

Per informazioni e approfondimenti www.grandieventiteatrali.it e www.concorsofrancescocilea.it
Ken Curatola
Grandi Eventi Teatrali