1° EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO: IMPRESSIONAC I VOLTI DELLA CITTA’ DEL FUOCO

04/apr/2012 16.49.13 Centro Stampa e Media Contatta l'autore

Associazione Artistica Rocca San Casciano

1° EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

IMPRESSIONACI: I VOLTI DELLA CITTA’ DEL FUOCO

Nell’ambito della Festa del Falò, in programma dal 13 al 15 aprile nel cuore dell’antica Romagna-Toscana a Rocca San Casciano, la Città del Fuoco, l’Associazione Artistica RoccArte in collaborazione con l’Associazione Pro Loco indice il Concorso fotografico Impressionaci: I volti della Città del Fuoco.

Unica al mondo, di origini antichissime, la manifestazione rappresenta la massima espressione del ricordo degli antichi culti pagani. I due rioni antagonisti, Borgo e Mercato, si danno battaglia nella sfida emozionante di due altissimi  falò (oltre 25 metri), arricchita da ricchissime maschere e una sfilata di grandi carri allegorici.

Il concorso segnala e premia gli scatti che si siano particolarmente distinti per importanza, originalità e creatività di lavori inerenti la Festa del Falò. Ogni partecipante può concorrere con al massimo 3 fotografie, che dovranno pervenire alla giuria entro il  23 aprile 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica press2@centrostampaemedia.it o a Centro Stampa e Media, via Milazzo 19 - 40121 Bologna, indicando: titolo dell’opera, autore dell’opera  e in oggetto CONCORSO IMPRESSIONACI.

In allegato inviamo il Regolamento del Concorso fotografico.
                                                                                                REGOLAMENTO
1- Il Concorso Fotografico Impressionaci: I volti della Città del Fuoco -1^ Edizione- consta di due sezioni: giovani emergenti; fotografi professionisti.
2- Ogni partecipante può concorrere con al massimo 3 fotografie, che dovranno pervenire alla giuria entro il 23 aprile 2012 al seguente indirizzo di posta elettronica press2@centrostampaemedia.it o a Centro Stampa e Media, via Milazzo 19 - 40121 Bologna, indicando: titolo dell’opera, autore dell’opera e in oggetto CONCORSO IMPRESSIONACI.
3- Le foto possono essere a colori o in bianco nero, realizzate con qualsiasi tipo di macchina fotografica. Non sono ammesse foto di nudo, violenza o altri generi lesivi del buongusto e della morale. Non sono ammesse cornici digitali o scritte di qualsiasi tipo (titolo, didascalia, firma o altri credits). La fotografia dovrà essere attinente al tema del Contest.
4- Ogni candidatura dovrà essere accompagnata da una scheda con le generalità dell’autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, breve curriculum professionale -max 15 righe- autorizzazione alla pubblicazione del servizio su catalogo di cui al successivo punto 7, liberatoria per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/03). Quanto sopra dovrà essere inviato al medesimo indirizzo di posta elettronica di cui al punto 2.
5- La Giuria della Prima Edizione è composta da il sindaco di Rocca San Casciano Rosaria Tassinari, l’Assessore al Turismo Riccardo Ragazzini, il presidente della Associazione Prosa e Lirica C. A. Cappelli Dodo Frattagli, il presidente dell’Associazione RoccArte Renata Musi e il vice presidente Tiziano Sansovini, il presidente della Pro Loco Pierluigi Rossi, il presidente del Rione Mercato Luciano Pallotti e il presidente del Rione Borgo Sebastiano Bandini.
6- Entro il 30 Aprile la Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i tre scatti, per la sezione giovani e per quella professionisti, più rispondenti alle ragioni e allo spirito del concorso. Ne sarà data comunicazione a tutti i partecipanti.
7- A cura del Centro Stampa e Media sarà edito un catalogo, nel quale verranno pubblicati tutti gli scatti, che hanno partecipato al concorso.
8- Le 3 foto che riceveranno il maggior numero di mi piace su Facebook vinceranno il Premio Social Network.
9- Gli scatti saranno inserite anche sulla pagina Flickr di RoccArte.
10- All’Autore del servizio primo classificato sarà assegnato il Premio Impressionaci: I volti della Città del Fuoco. .
8- La cerimonia di premiazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno a Rocca San Casciano, la Città del Fuoco, in data ancora da definirsi.
9- Gli Autori partecipanti sollevano RoccArte da ogni responsabilità per quanto riguarda contenuto nei servizi presentati in concorso.
10- La partecipazione al concorso presuppone che ogni fotografo autorizzi RoccArte a riprodurre i propri scatti.
Info: Centro Stampa e Media, via Milazzo 19, 40121 Bologna - tel. 051247426, fax. 051247275
mail: press2@centrostampaemedia.it.

Informazioni sulla Festa del Falò sono reperibili su www.festadelfalo.it e  http://www.facebook.com/#!/festadelfalo.

Con i migliori saluti,

Monica Dall’Olio �“ Amalia Giordano