I: comunicati

spettacolo preparato da Angelo Toschi, e animato da Rubboli con girandole di

05/mag/2003 13.35.14 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicati stampa a cura dell'Ufficio p.r. del Laboratorio Lirico Europeo di Milano
per spettacoli a DELLO di BRESCIA
e MONTECALO DI LUCCA
tel 02.2842836   337.299585

------------------------------------------------------------------------------------------------------
A Montecarlo di Lucca

FESTA GRANDE PER
ANNA MARIA CANALI

Giulietta Simionato e Gabriella Tucci hanno reso omaggio al celebre mezzosoprano lucchese --------

In un clima di commosso entusiasmo si è svolta, sabato scorso, al Teatro dei Differenti di Montecarlo di Lucca, quella che il musicologo Daniele Rubboli, conduttore della manifestazione, ha definito "una festa del ringraziamento" per onorare la carriera del mezzosoprano di Lucca Anna Maria Canali, classe 1918.
Una festa organizzata dal Comune di Montecarlo con Francesco Pardini presidente dell'Associazione Lirica Catalani di Porcari (LU), che ha avuto come testimonial due grandi artiste dal passato: il soprano romano Gabriella Tucci e il mezzosoprano Giulietta SImionato che nei prossimi giorni compie 93 anni.
In sala anche Simonetta Puccini e il giornalista Romano Battaglia.
Filmati e proiezioni di foto storiche hanno arricchito lo spettacolo preparato da Angelo Toschi, e animato da Rubboli con girandole di aneddoti e un vivacissimo dialogo con la festeggiata la cui memoria inossidabile ricordava date, nomi di colleghi, ed ogni recita delle sue 123 opere interpretate in 30 anni di carriera internazionale.
In suo onore le ballerine Sara Vannelli e Azzurra Rosati hanno danzato sulla note della "Butterfly" (la Canali è stata infatti una celebre Suzuky) mentre il soprano Cristina Ferri, il basso Walter Battaglini e l'ottimo tenore livornese Marco Voleri hanno dato vita ad alcuni interventi cantanti accompagnati al piano da Pieralba Soroga.

-------------------------------------------------------------

Al Teatro San Giorgio di Dello (BS)

IL PAESE DEI CAMPANELLI
CON BEN 12 RICHIESTE DI BIS

Una trionfale edizione dell'operetta "Il Paese dei campanelli" nell'edizione irresistibile per forza comica e grandi voci liriche, del Laboratorio Lirico Europeo che Daniele Rubboli dirige al T. Rosetum di Milano, è andata in scena domenica 4 maggio al Teatro San Giorgio di Dello (BS), per l'Associazione Museo Lirico Rosina Storchio presieduta da Giovanni Dordoni.
A testimoniare l'entusiasmo del pubblico che ha affollato il teatro bastano le 12 richieste di bis che hanno coinvolto pubblico e interpreti in un autentico tour de force con il solo quadro di "Luna tu" replicato, compresa la passerella finale, ben 18 volte.
Walter Rubboli regista e protagonista nei panni di La Gaffe, nonchè autore di un brano musicale che gli ha concesso di concludere in modo particolarmente suggestivo tutto questo racconto, ha ottenuto un successo personalissimo, confermando di essere tra i più amati cantati-attori del teatro leggero contemporaneo.
Con lui l'elettrizzante Bon Bon di Fulvia Caruso,la bella soubrette romana che fa parte anche della compagnia mozartiana di Claudio Desderi; la splendida Tiziana Scaciga Della Silva che l'8 maggio debutta al Regio di Parma come Zerlina nel "Don Giovanni"; lo strepitoso tenore Andrea Bragiotto che sa riportare il canto d'operetta alle glorie dei Tauber e di Franco Artioli; gli inimitabili caratteristi milanesi Sebastiano Melloni e Anna Giovannelli, con la straordinaria partecipazione dello stesso Daniele Rubboli che, nei panni di Tarquinio Brut, sta festeggiando, con questa edizione che sarà in tour fino a Natale, i suoi 50 anni di teatro avendo debuttato nel 1953 al Teatro Comunale di Finale Emilia (MO), dove per la prima volta calcò il palcoscenico a soli 9 anni.
Applausi anche per la prestigiosa direzione musicale di Debora Mori, che si sta felicemente dedicando all'operetta solo da alcuni mesi, e al Balletto del Teatro Politeama di Manerbio diretto da Antonella Settura.

-------------------------------