PREMIO CARUSO A MILANO

PREMIO CARUSO A DANIELE BARIONI, MARIA CHIARA
BONALDO GIAIOTTI, FRACA MATTIUCCI E A.MADAU DIAZ
daniele barioni Daniele Barioni    Daniele Barioni tenore
Domenica 10 giugno, evento storico all'Hotel et de Milan di via Manzoni a Milano dove, alle ore 17, Daniele Rubboli consegnerà il Premio Caruso 2012 al mitico tenore Daniele Barioni di Ferrara. Il grande interprete emiliano, nato a Copparo e residente a Ferrar, che ebbe un lungo momento di gloria negli Anni Sessanta affermandosi al Metropolitan di New York, aveva debuttato a Milano, al teatro Nuovo (1954) in "Cavalleria rusticana", e qui poi era tornato per cantare alla Scala ed iniziare il suo trionfale giro del mondo. Con Daniele Barioni, Daniele Rubboli consegnerà il prestigioso Premio Caruso 2012, al celeberrimo soprano veneto Maria Chiara che dopo essere stata per vent'anni la miglior Violetta del teatro lirico mondiale, seppe essere una osannata interprete di Puccini ed una indimenticata interprete del repertorio drammatico verdiano: da manuale la sua storica Odabella all'Arena di Verona.
Con loro, in questo pomeriggio che fa ritrovare a Milano quattro autentici miti dell'interpretazione operistica, saranno premiati anche il magnifico basso friulano Bonaldo Giaiotti, altro beniamino del Metropolitan per oltre vent'anni, ed il mezzosoprano romano Franca Mattiucci da tempo residente a Tortona, dove ha una delle scuole di canto piu' affollate d'Europa.
Altro Premio Caruso sarà consegnato al regista e direttore di produzione della Scala degli Anni Settanta, Ottanta e Novanta, Antonello Madau Diaz.
Tutti i premiati hanno confermato la loro presenza a questa prestigiosa manifestazione organizzata da Luciano Pituello presidente dell'Associazione Museo Caruso di Milano.
Per l'occasione Franco Fiume ha realizzato un originale DVD con lunghe interviste ai cinque premiati realizzate da Daniele Rubboli e splendidi filmati tratti dai loro spettacoli nei teatri di tutto il mondo.
Il DVD sarà disponibile per tutti coloro che interverranno al pomeriggio musicale durante il quale saranno proiettati vari filmati a documentazione della gloriosa carriera internazionale svolta dai singoli premiati.

informazioni: 02.69001449 - 3385072558 Associazione Caruso MI