‘Canta in Italia’ UNA SERATA ALL’OPERA (LUCCA)

19/giu/2012 15.24.58 Boccherini Contatta l'autore

Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini

Opera & Musical Theatre - Wichita State University

in collaborazione con

Provincia di Lucca

‘Canta in Italia’

UNA SERATA ALL’OPERA

Galà lirico degli allievi della masterclass ‘Canta in Italia’

Il Galà, interpretato dagli allievi della masterclass ‘Canta in Italia’, vedrà alternarsi cantanti accompagnati al pianoforte in qualità di solisti e in formazioni miste, nella rappresentazione di scene e arie tratte dalle seguenti opere: Il matrimonio segreto (Cimarosa), Don PasqualeL’elisir d’amore (Donizetti), L’incoronazione di Poppea (Monteverdi), Don GiovanniLe nozze di Figaro - Idomeneo (Mozart), Gianni Schicchi (Puccini), L’italiana in Algeri (Rossini), NabuccoRigolettoLa Traviata (Verdi).

Il concerto si prefigura come il gran finale di una masterclass vocale dal titolo “Canta in Italia”, organizzata in Toscana dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca) e l’Opera & Musical Theatre della Wichita State University (Kansas), con il patrocinio della Provincia di Lucca e la collaborazione dell’Opera delle Mura e la scuola di lingua italiana Koiné Center. La masterclass accoglie 16 cantanti provenienti dagli Sati Uniti d’America e 8 fra professori e stage director e prevede un mese di lezioni di canto e arte scenica, nonché corsi di lingua e cultura italiani valorizzando così il territorio e potenziando il turismo culturale nella città di Lucca.

Docenti preparatori:

Deborah Baxter, voce; Claudia Catania, voce; Marie Allyn King, regia; Rhonda Kline, maestro preparatore; Gabriele Micheli, maestro prepartore; Marco Rimicci, maestro preparatore; Vernon Yenne, voce

26 giugno 2012

Palazzo Ducale – Sala Ademollo, Lucca