‘Canta in Italia’ UNA SERATA ALL’OPERA (PISTOIA)

19/giu/2012 15.26.25 Boccherini Contatta l'autore

Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini

Opera & Musical Theatre - Wichita State University

in collaborazione con

Fondazione Conservatorio San Giovanni

Associazione Amici di Groppoli

‘Canta in Italia’

UNA SERATA ALL’OPERA

Galà lirico

All’interno della Festa della Musica, il 28 giugno si svolgerà nel chiostro di Palazzo pretorio un  Galà lirico dal titolo ‘Una serata all’Opera’. Il Galà vedrà alternarsi cantanti in qualità di solisti e in formazioni miste, accompagnati al pianoforte nella rappresentazione di scene e arie tratte dalle seguenti opere: Il matrimonio segreto (Cimarosa), Don PasqualeL’elisir d’amore (Donizetti), L’incoronazione di Poppea (Monteverdi), Don GiovanniLe nozze di Figaro - Idomeneo (Mozart), Gianni Schicchi (Puccini), L’italiana in Algeri (Rossini), NabuccoRigolettoLa Traviata (Verdi).

Il concerto si prefigura come il gran finale di una masterclass vocale dal titolo “Canta in Italia”, organizzata in Toscana dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca/Pistoia) e l’Opera & Musical Theatre della Wichita State University (Kansas), in collaborazione con gli Amici di Groppoli e la Fondazione Conservatorio San Giovanni (Pistoia). La masterclass — che accoglie 16 cantanti e 8 fra professori e stage director americani — prevede un mese di lezioni di canto e arte scenica, nonché corsi di lingua e cultura italiani, valorizzando così il territorio e potenziando il turismo culturale nella nostra Regione.

28 giugno 2012

Palazzo Pretorio - Pistoia