A MONTEFOSCOLI E PECCIOLI FESTIVAL FILIPPESCHI

10/lug/2012 09.03.30 Daniele Rubboli Contatta l'autore

tenore Mario Filippeschi
Sabato 14 e domenica 15 luglio a Montefoscoli e Peccioli
TRAVIATA E TOSCA AL FESTIVAL "M. FILIPPESCHI"
Cast di autentiche giovani star del teatro operistico internazionale presentate da Daniele Rubboli

Gianfranco Lazzereschi, creatore e manager del Festival Mario Filippeschi, ha superato anche gli ostacoli di questa crisi che così pesantemente grava sulla cultura italiana, e propone anche quest'anno la tradizionale edizione del memorial dedicato al tenore pisano Mario Filippeschi, voce mitica della prima metà del '900, che a Montefoscoli è nato e da qui ha spiccato il volo alla conquista dei grandi teatri di tutto il mondo.
Il Festival, come sempre itinerante, e come sempre dedicato alle opere del repertorio di Filippeschi, inizia sabato 14 luglio, ore 21,15, nella suggestiva cornice della antica Fattoria di Montefoscoli dove Daniele Rubboli, che da sempre propone i cast artistici e conduce queste serate, presenterà in forma di concerto sia una corposa selezione della TRAVIATA di Giuseppe Verdi, via un'altrettanto importante selezione della TOSCA di Puccini.
Protagonista di "Traviata" il soprano Barbara Luccini di Livorno, mentre Tosca sarà il soprano Cristina Martufi di Carrara, Barbara Luccini       Cristina Martufi
 due eccellenti giovani professioniste toscane al cui fianco saranno, nel ruolo di Alfredo, il tenore friulano Federico Lepre (per lui un ritorno al Festival) e l'emergente tenore georgiano Mikheil Sheshaberidze (Cavaradossi) che collabora da un anno con il Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Rubboli. Con loro il celebre baritono Carlo Maria Cantoni (piu' volte applaudito ospite del Festival) che sarà sia Germont sia Scarpia in entrambe le selezioni. Direttore musicale, per la prima volta al Festival Filippeschi, il pianista e direttore d'orchestra Massimiliano Picciòli, uno degli artisti toscani piu' noti tra le giovani generazioni.
La serata sarà replicata domenica 15 luglio, ore 21,15, nella suggestiva arena dell'Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli, città che continua a testimoniare la propria sensibilità culturale nei confronti di questo Festival, unico, in tutta la Toscana, a celebrare a questi livelli un artista del bel e del buon canto che onora la storica tradizione canora regionale.
----------------------------------------------------------------------
informazioni Gianfranco Lazzereschi 338.1966420