UNA LUCIA tutta TOSCANA

di Gaetano Donizeeti, "Lucia di Lammermor" con un cast tutto

26/apr/2006 06.12.09 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Al Politeama di Cascina ( Pisa )
STEFANO SEGHEDONI DEBUTTA
NELLA "LUCIA DI LAMMERMOOR"

Non era mai accaduto nella storia del teatro operistico che si fosse messa in scena il capolavoro dell'opera seria di Gaetano Donizeeti, "Lucia di Lammermor" con un cast tutto toscano.
Lo ha realizzato il musicologo e regista modenese Daniele Rubboli, direttore artistico delle stagioni teatrali dell'Acam di Cascina (Pisa), che sabato 29 aprile, ore 21, porta al Politeama della città pisana questo evento.
I protagonisti, selezionati da Rubboli che a Milano dirige il Laboratorio Lirico Europeo, prevede un gruppo di giovani ma affermati talenti toscani iniziando dalla Lucia del soprano  Mimma Briganti, nata e residente in Versilia. Con lei Edgardo è il tenore di Volterra Tiziano Barbafiera, tanto volte in cartellone al Maggio Musicale Fiorentino mentre Enrico è il baritono Massimo Cavalletti di Lucca, che ha appena debuttato quest'opera alla Scala sostituendo il collega Frontali. Lord Arthur è il tenore di Livorno Marco Voleri, tra i piu' affermati artisti usciti negli ultimi anni dal Laboratorio Lirico Europeo di Milano, e completano il cast il tenore Francesco Segnini di Cascina (Normanno) e Katia Tempestini (ALisa). Unica voce non toscana quella del basso milanese Andrea Mastroni, attualmente impegnato come Leporello dei teatri Lombardi con l'ASLICO di Milano. Il Coro è invece quello Lirico Cascinese diretto dal M° Parenti.  L'orchestra sarà quella affermatissima dell'Ensemble Salotto '800 da sempre protagonista di queste stagioni a Cascina, come a Volterra, diretta da Stefano Seghedoni di Modena, altro beniamino del pubblico toscano.
Lo scenografo Riboldi, da anni tra i dirigenti dell'ACAM, la piu' prestigiosa e vivace tra le associazioni concertistiche toscane, ha firmato le scene originali, progettandole e realizzandole con altri soci dell'istituzione musicale cascinese.

------------------------------------------------

da ufficio stampa Laboratorio Lirico Europeo di Milano 02.2842836