I: compie 20 anni il Coro del Rosetum

Rosetum dove, come ultimo atto della stagione inverno-primavera, si chiude il

08/giu/2003 14.46.46 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicato stampa del LABORATORIO LIRICO EUROPEO del Rosetum - informazioni tel. 02.48707203

------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 13 giugno

PER I 20 ANNI DEL CORO
FESTA GRANDE AL ROSETUM

Venerdì 13 giugno, ore 21, festa grande al Teatro Rosetum dove, come ultimo atto della stagione inverno-primavera, si chiude il cartellone musicale con una grande festa dedicata al CORO ROSETUM che compie 20 anni.
Ideato da Padre Demetrio Patrini, direttore generale del Centro Culturale Francescano Rosetum, di via Pisanello 1 a Milano, e da lui preparato in particolare nel repertorio liturgico, il CORO ROSETUM ha poi trovato nel M° Umberto Balestrini la sua appassionata guida che nel tempo lo ha portato dalla Polifonia Sacra, alla letteratura del melodramma.
Negli ultimi anni infatti, anche per l'affermazione del Laboratorio Lirico Europeo dello stesso Rosetum, il coro si è specializzato nel repertorio operistico rendendosi attivo non solo a Milano e in Lombardia, ma anche all'estero.
Pur restando un coro amatoriale, con un amplissimo arco di età sia nel settore maschile sia in quello femminile, il CORO ROSETUM ha al suo attivo oltre 15 opere integrali che può affrontare in qualsiasi momento dalla "Traviata" alla "Carmen", dal "Rigoletto" al "Barbiere di Siviglia", dalla "Turandot" all'"Otello", che fanno sì che questa formazione non abbia confronti tra gli altri gruppi amatoriali sia per esperienza, sia per quantità di lavoro svolto.
Il Concerto di venerdì sarà diretto come sempre dal M° Balestrini con la collaborazione pianistica di Luis Baragiola e la presentazione di Daniele Rubboli, responsabile artistico del Laboratorio Lirico Europeo.
In programma musiche di Verdi, Mascagni, Donizetti, Rossini, Puccini, Handel e Wagner.