VIMODRONE CAPITALE DELLA FILOFOFIA

07/giu/2006 13.56.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Ciao a tutti!  Finalmente diamo il VIA al primo e unico festival della Filosofia in Italia : non ignorateci ! ! !
  Ciao!
Domitilla

Domitilla Melloni
il giardino delle metamorfosi
studio di consulenza pedagogica e filosofica
via dei Mille 24/26 - Vimodrone
www.filosofia-biografica.it
cell.: 338 6387511
Vimodrone da oggi capitale della Filosofia
   FILOSOFIA IN CONCERTO
APRE OGGI IL PRIMO FESTIVAL
DEDICATO AL PENSIERO DELL'UOMO

Oggi, giovedì 8 giugno, Vimodrone (Milano) inizia ad essere la nuova e moderna capitale italiana della Filosofia.
Per iniziativa del Comune e dello studio di consulenza pedagogica e filosofica "Il giardino delle metamorfosi" di Domitilla Melloni, la cittadina che si trova alle porte di Milano, prima della campagna lombarda, dà il via ad una serie di manifestazioni che si propongono di alzare il livello culturale della nostra società iniziando dal riconsegnare a tutti la storia del "pensiero". Ecco dunque il Primo Festival della Filosofia e della Scienza prima pietra di una tradizione da proseguire nel tempo facendo di Vimodrone non piu' una città dormitorio, ma una capitale della nuova coscienza culturale. La proposta nasce alla fine di un percorso che ha visto grande, e un po’ inaspettata, partecipazione di pubblico agli aperitivi e ai laboratori filosofici, fino a qui sperimentati da Domitilla Melloni, autentica missionaria di una Filosofia per tutte le età e per ogni "ceto culturale" che offre quale nuovo piacere, non come disciplina accademica ma occasione di incontro, confronto, relazione, che possa concretizzarsi in una pratica quotidiana per consentire a ciascuno di vivere meglio con se stesso e con gli altri.
Il sindaco Dario Veneroni e l' assessore alla Cultura Monica Favaro si augurano che l'iniziativa raccolga interesse e partecipazione anche in tutti i Comuni vicini e davvero a Vimodrone ci si dia nel futuro appuntamento nel nome della Filosofia.
Intanto giovedì 8 giugno, alle ore 21, al Teatro dell' Istituto Asp Redaelli per dare la stura a queste "Giornate delle Meraviglie", va in scena lo spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli, il musicologo che a Milano ha fondato e dirige il Laboratorio Lirico Europeo, dal titolo "FILOSOFIA IN CONCERTO", un viaggio che muovendo da Mozart, celebrandone i 250 anni dalla nascita, arriva fino all'operetta italiana e europea, al musical e alla canzone d'autore di Francesco Guccini .
Un percorso di grande fascino che indaga almeno tre secoli di spettacolo musicale dove sono state sottolineate idee filosofiche come nel "Flauto magico" o nell'operetta "Acqua cheta", o sono stati messi in scena filosofi come in "Così fan tutte" e nella "Boheme" di Puccini, ma anche in "My fair Lady" e in "My Way" di Paul Anka.
Protagonisti dello spettacolo l'ormai celebre soprano milanese Tiziana Scaciga Della Silva, l'irresistibile pluripremiato cantattore Walter Rubboli, l'acclamato tenore livornese Marco Voleri e il giovanissimo basso milanese Andrea Mastroni attualmente impegnato in ben due produzioni dell'Aslico nei teatri lombardi.
Al pianoforte la bella e brava Deborah Mori di Milano.
L'ingresso naturalmente è gratuito come gratuite sono le partecipazioni alle tavole rotonde e dibattiti, alle "camminate", agli incontri per organizzare il sostegno a popolazioni del Terzo Mondo in gravi difficoltà, alle dimostrazioni di Yoga, ai giochi per ragazzi, ai laboratori di poesia, musica e arti varie, senza trascurare, con incontri sul dialetto e le tradizioni locali, le radici della realtà sociale di Vimodrone.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Per saperne di piu':
Anticamente, la filosofia era una pratica a cui tutti potevano accedere, interessava il corpo e la mente ed era esercitataPer informazioni e contatti:

Segreteria Organizzativa

"I giorni della meraviglia"

Servizio Cultura - Comune di Vimodrone

Via C.Battisti, 29 - 20090 Vimodrone (MI)

Tel.: 02-25077293

Fax: 02-2500316

E-mail: cultura@comune.vimodrone.milano.it

Il soprano Tiziana Scaciga Della Silva

i giorni MERAVIGLIA

per prendersi cura della propria esistenza, cercando di renderla migliore.

Oggi la filosofia è stata relegata a semplice "discorso teorico": astratta, lontana dal senso comune, ha perso il suo

posto centrale nella pratica di vita.

Da qualche tempo stiamo assistendo a una rinascita dell’interesse per la filosofia, che, tuttavia , rischia di rimanere

riservata a pochi: il "gigantismo dell’erudizione", che si è prodotto da quando essa si è allontana dalla vita pratica,

rischia di respingere definitivamente chi ritiene di non avere gli strumenti necessari per avvicinare, decodificare,

comprendere l’immensa quantità e complessità di concetti e pensieri che costituiscono il patrimonio culturale della

nostra tradizione.

Ecco perché, prima ancora dell’auspicio che le persone si riavvicinino alla filosofia, dovrebbe essere importante porsi

il problema di riavvicinare la filosofia alla gente, rendendola un po’ meno misteriosa, un po’ meno scostante, un po’

più legata alla vita quotidiana.

Perché, effettivamente, ogni giorno ciascuno di noi rivolge il proprio sguardo sul mondo, in qualche modo lo interpreta e

sulla base di questa interpretazione agisce su di esso, modificandolo.

Per dirla in altre parole, ciascuno di noi, ogni giorno, potrebbe pensare e agire come si propongono di fare i filosofi.

Un insieme di proposte rivolte a diverse fasce di età, che vanno dalla pratica corporea alla riflessione tradizionale;

dalla musica all’animazione teatrale; dalla filosofia per bambini alla meditazione, tutte indirizzate a riportare la filosofia verso la gente può essere un utile punto di partenza per sollecitare prima meraviglia e poi riflessione, pensiero, azione, socializzazione, a livello di comunità territoriale. Insomma, per sollecitare un cambiamento responsabile nella direzione del "prendersi cura di sé" e della propria esistenza nel mondo.     -----------------------------