I: AUDIZIONI E CONCORSI DA NON PERDERE

09/lug/2003 11.25.01 Daniele Rubboli Contatta l'autore

MusicaInTeatro.it
Cronache d’opera, operetta, musical, canzoni

AUDIZIONI E CONCORSI DA NON PERDERE

OCCORRE RIGORE SELETTIVO PER I CONCORSI DI CANTO LIRICO E PER LE AUDIZIONI NON ORGANIZZATE DAI GRANDI TEATRI - ULTIMISSIME  NOVITA'  DAL  ROSETUM  DI  MILANO -

L'Italia, tra i suoi record negativi, ha quello del maggior numero al mondo di concorsi per voci liriche.

Uno alla settimana e forse più.

Sono all'80 per cento ignobili trappole mangiasoldi per gli illusi e per rubare Euro agli orientali che cercano disperatamente di conquistare un pezzo di carta che testimoni la loro affermazione nei primi 3 posti di una qualunque classifica di non importa quale concorso. Secondo le norme dei loro Paesi questo diploma li aiuterà a insegnare canto e ad ottenere scritture in teatro.

Per servirli decine di balordi della musica inventano concorsi che sono autentici insulti non solo alla cultura musicale, ma al buon senso comune stesso.

Affronto l'argomento da addetto ai lavori che ha cercato di risanare questo ulteriore immondezzaio italiano, ben conscio che tanti mi accuseranno di predicare pro domo mea.

Lasciamoli sfogare: devono pur difendersi.

MI RIVOLGO A TUTTI I GIOVANI CHE HANNO LA VOCAZIONE PER IL TEATRO MUSICALE COME ARTISTI DI CANTO E DO' LORO ALCUNE SEMPLICI REGOLE PER NON PERDERSI NELLA JUNGLA DEI CONCCORSI.

1) MAI ISCRIVERSI A CONCORSI CHE HANNO IN GIURIA MAESTRI DI CANTO

2) INUTILE PARTECIPARE AI CONCORSI CHE HANNO IN GIURIA LE VECCHIE GLORIE DELLA LIRICA

3) ACCETTARE SOLO I CONCORSI CHE HANNO IN GIURIA GLI OPERATORI TEATRALI (agenti, direttori artistici, organizzatori, direttori d'orchestra) IN GRADO DI DARE ANCHE IMMEDIATAMENTE LAVORO AI GIOVANI CHE LO MERITANO

4) VINCERE UN CONCORSO NON SIGNIFICA SOLO PORTARE A CASA UN PREMIO, MA VIVERLO IN OGNI SUA FASE ASCOLTANDO TUTTI GLI ALTRI CONCORRENTI CON SPIRITO DI AUTOCRITICA. Esibirsi e fuggire è un errore gravissimo e avrete in ogni caso sprecato i soldi della iscrizione.

5) RIFIUTATEVI CATEGORICAMENTE DI PARTECIPARE AI CONCORSI NEL CUI BANDO NON VENGONO COMUNICATI I NOMI DEI COMPONENTI LA GIURIA

6) RIFIUTATE I CONCORSI SENZA LIMITI DI ETà O CON LIMITI DI ETA' TROPPO ALTI: gli organizzatori mirano solo al far soldi.

AUDIZIONI E CONCORSI

DA METTERE IN CALENDARIO

1) Audizioni per l'Accademia Lirica della Scala dal 4 luglio 2003 a Milano (CONCLUSE A META' LUGLIO 2003)

2) Audizioni del Laboratorio Lirico Europeo del C.C.F. Rosetum di Milano dal 22 al 24 gennaio 2004 - Sono invitate ad ascoltare chi si iscrive TUTTE le agenzie teatrali italiane e straniere. Ogni giorno viene comunicato il nome degli agenti presenti - Vale anche per l'assegnazione delle Borse di Studio dell'Accademia Lirica del Rotary International. Limite di età: 30 anni per l'Accademia: 35 per le audizioni.

SABATO 24 GENNAIO SI TERRA' AL TEATRO ROSETUM IL " CONCERTO DI GALA " DELLE NUOVE VOCI SCELTE TRA LE PIU' INTERESSANTI CHE SI SONO PRESENTATE ALLE AUDIZIONI. A TUTTI GLI INVITATI AL CONCERTO, rigorosamente selezionati dal direttore artistico Daniele Rubboli, SARA' OFFERTA UNA SCRITTURA PER IL CARTELLONE DELLA SUCCESSIVA STAGIONE D'OPERA E OPERETTA -

3)Concorso Francisca Cuart, Palma de Majorca: 2004 - Data da stabilire... probabilmente prima settimana di febbraio

4) Concorso Francesco Paolo Tosti organizzato a Ortona dall'Istituto di Studi Tostiani dal 27 al 29 maggio 2004.

5) Al Teatro di Soresina (CR) sabato 25 ottobre ore 20,30, saranno assegnati i Premi Selezioni Voci Liriche MARIO BASIOLA 2003. I riconoscimenti (Euro 400 + diploma + Premio del Pubblico) sono assegnati a 5 artisti emergenti segnalati da Giuseppe Montanari (Scala), Sergio Segalini (La Fenice), Giuseppe Oldani (Agente Teatrale), Francesco Sanvitale (Istituto Tostiano e Teatri d'Abruzzo), Daniele Rubboli direttore artistico della manifestazione.

seguono aggiornamenti.

Email inviata da 1.80.98.97-http://www.musicainteatro.it/news/visual.asp?num=97/news/email.asp-8.24.29-09/07/2003-1.80.98.97- MusicaInTeatro, www.musicainteatro.it/news sito dedicato alle nuove tecnologie.