PER LA ZONA 7 : CANTANAPOLI ALL'ARENA ESTIVA DEL ROSETUM

06/lug/2006 10.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Comunicato stampa

Dal centro Culturale Francescano Rosetum di via Pisanello 1 - Milano tel 02.48707203

Venerdì 7 luglio alla Nuova Arena Estiva

LA ZONA 7 AL “ ROSETUM “

PORTA LA MUSICA DI NAPOLI

“Napoli in Concerto” è l'appuntamento musicale, promosso dalla Zona 7 di Milano alla nuovissima Arena Estiva del Centro Culturale Rosetum di via Pisanello 1, per  venerdì 7 luglio alle ore 21,15, con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo del Rosetum, diretto da Daniele Rubboli, autore di questa antologia delle piu’ significative “romanze” della tradizione napoletana.

Una tradizione che ha saputo creare perfetti microcosmi di musica e poesia che stanno alle radici di tutta la storia della canzone italiana.

Protagonisti della serata il soprano Tiziana Scaciga Della Silva appena rientrata da un tour in Irlanda e il tenore Ennio Bellani che debutterà quest’anno, assieme alla stessa Scaciga Della Silva, allo storico Festival Mario Filippeschi che avrà luogo il 15 e 16 luglio a Piccioli e Montefoscoli sulle colline pisane.

Ospite d’onore l’ottimo mezzosoprano di Napoli, già piu’ volte nei cartelloni operistici del Rosetum, Annunziata Menna che sul Golfo è nata e risiede.

Al pianoforte il maestro Luis Baragiola che per l’occasione eseguirà una suite di celebre melodie partenopee.

Tra i titoli scelti da Rubboli per questa rivisitazione della canzone napoletana anche “’O sudate nammurate, “ Voce ‘e notte “, “Passione” solo per citare alcuni titoli che davvero hanno fatto la storia della romanza napoletana.

Sabato 8 luglio, sempre alle 21,15, l’Arena Estiva del Rosetum ospiterà, come tutti i sabati, “Un amore chiamato Milano”, lo storico ma sempre diverso cabaret milanese organizzato e condotto dal bravissimo Franco Francesco.