Amenità liriche di Giuseppe Zecchillo

09/lug/2006 18.19.00 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

Amenità liriche di Giuseppe Zecchillo

Colui che nulla intende ad altrui sovrintende.
Intervista a un sovrintendente lottizzato,imposto dai partiti e digiuno di musica. Il giornalista:" Come mai da molto tempo non appare "Tristano e Isotta" nel cartellone?" Il sovrintendente:" Questione di bilancio. Comunque vedrò di programmare Tristano quest'anno e l'anno venturo Isotta".

Dialoghi: Di chi è la "Lucia"? Di Lammermoor"" E la "Luisa...di...?" " ... Miller!" " Ieri ho visto "L'amico Fritz". " Cosa ti ha detto?" " Ho un amico che studia da basso". " Fallo salire"

Molti anni fa occupai simbolicamente, per protesta, gli Uffici di Collocamento dello Spettacolo; fui prelevato di peso e portato a San Vittore. L'indomani il direttore de "La Notte", Nino Nutrizio, uscì in prima pagina con questo titolo:" Il baritono Giuseppe Zecchillo arrestato,interrogato ha cantato".

Il protagonista dell"Otello" si ammala improvvisamente prima della recita. L'impresario disperato telefona a un'agenzia teatrale:" Mandatemi immediatamente un Otello per stasera". L'agente esita:" Di Otello c'è penuria, c'è carenza...""Va bene, mandi uno dei due".

Un baritono giapponese interpreta il "Rigoletto". Alla frase,rivolta a Gilda:"A te che importa..." guarda e indica la...porta.

Non è vero che "Lucia" sia morta di pazzia, è morta di parto; infatti, mentre lei muore, entra il basso e dice:" Forsennato! Forsennato!"

La differenza che passa tra l'Aida e la Traviata: una è celeste,l'altra è violetta.

Il colmo per un tenore: giocare al biliardo con le proprie stecche.

...e quello per un baritono: mantenere un basso tenore di vita.

Muti? un musicista più amante della lira che della cetra.

Nei teatri lirici italiani c'è molta disorganizzazione...ma molto ben organizzata.

Nei teatri lirici italiani nulla si crea e tutto si distrugge.

Giuseppe Zecchillo

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:

Refill srl dal 1993, il compatibile per stampante di qualità. 5000 prodotti in pronta consegna, consegna in 24h, assistenza telefonica da tecnici specializzati

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5192&d=9-7