I: DA ACCADEMIA AD ACCADEMIA

19/lug/2003 10.08.15 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicato dell'Accademia Lirica del Rotary International 337.299585
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DALL'ACCADEMIA DEL ROTARY
ALL'ACCADEMIA DELLA SCALA

"E' con giustificato orgoglio che applaudo i due diplomati dei corsi dell'Accademia Lirica del Rotary International, che sono stati ammessi al biennio di perfezionamento dell'Accademia Lirica del Teatro alla Scala". Così Daniele Rubboli, direttore artistico dell'Accademia Lirica Rotariana ha annunciato il successo del baritono Vito Priante, 24 anni, di Napoli e del basso Luciano Batinic, 25 anni di Zagabria, che da ieri fanno parte dell'Accademia Lirica della Scala.
Per accedere ai corsi scaligeri si sono presentati in 200 e solo 7 sono stati ammessi. Tra questi 7 ben 2 giovani artisti sono dell'Accademia Rotariana ed hanno partecipato nel marzo scorso allo stage di perfezionamento organizzato dal Rotary nella sede degli Amici del Loggione di Milano.
Vito Priante, vincitore dell'ultimo Concorso Rosetum , ha già debuttato con il Laboratorio Lirico Europeo sempre diretto da Rubboli, a Milano, come Silvio in "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, riscuotendo un grande successo personale.
Luciano Batinic ha invece preso parte a Rijeka agli spettacoli là organizzati da Rubboli con l'Accademia Rotariana e in giugno, alla Bel Music di Milano, ha registrato alcuni brani nel nuovo CD dedicato ad un'altra straordinaria artista rotariana, il soprano Tiziana Scaciga Della Silva che ha incluso nella registrazione alcune singolari prime incisioni mondiali, compresa una romanza da salotto di Toscanini.
Il CD sarà in commercio alla fine di settembre.