FESTIVAL FILIPPESCHI

Al Festival Filippeschi di Peccioli e Montefoscoli
BOHEME E VEDOVA ALLEGRA:
UN ABBINAMENTO VINCENTE

Anche quest'anno hanno fatto registrare il "tutto esaurito" le serate dell'ormai storico Festival Mario Filippeschi organizzato a Peccioli e Montefoscoli, in provincia di Pisa, da Gianfranco Lazzareschi con il Comitato di Montefoscoli, città natale del mitico tenore toscano, e la partecipazione dei Comuni di Palaia e Peccioli.
Per l'edizione 2006 Daniele Rubboli, direttore artistico del Festival, ha volto quest'anno un abbinamento ardito tra opera e operetta che si è rivelato vincente.
Ogni sera infatti, sia a Peccioli sia a Montefoscoli, il sipario si è alzato su un'intensa selezione dalla "Boheme" di Giacomo Puccini, alla quale è seguita una divertentissima riduzione di "La vedova allegra" di Franz Lehar.
Vincenti le due primedonne protagoniste dei titoli in cartello: Antonella Rondinone, una Mimì dall'angelica vocalità, e Tiziana Scaciga Della Silva un'Anna Glavary senza confronti, oggi, non solo in Italia ma in Europa.
Eccellente il tenore volterrano Tiziano Barbafiera nel ruolo di Rodolfo, affiancato da un ottimo Gabriele Nani (Marcello) e da una affascinante Martina Bortolotti (Musetta), mentre negli altri ruoli si è prodigato Walter Rubboli lasciando al basso coreano Alessandro Kim la sola interpretazione di "Vecchia zimarra".
L'operetta di Lehar, interrotta da fragorose risate a pplausi anche negli interventi di prova (Daniele e Walter Rubboli) ha avuto un "lussurreggiante" Conte Danilo nel tenore pavese Ennio Bellani e con lui un cast raro con Martina Bortolotti (Valencienne) e Andrea Bragiotto (Rossillon).
La direzione musicale di Luis Baragiola, altra colonna del Festival Filippeschi, ha collaborato alla miglior qualità della manifestazione che per il 2007 s'è già impegnata a mettere assieme due titoli altrettanto "lontani" di Mascagni e di Puccini.

allegate le foto dei protagonisti

-----------------  da Isea Arts 02.2842836