ZECCHILLO. Segalini un maestro che ha coraggio

15/set/2006 15.49.00 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

SEGALINI, UN MAESTRO CHE HA CORAGGIO

Il M.o Sergio Segalini, direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia, si è dimesso, motivando il suo gesto con parole che...riassumono quello che noi andiamo dicendo da anni e che non solo per questo ci fanno piacere, ma anche perché dimostrano che ci sono musicisti capaci di parlare chiaro. Dice Segalini:" Così non si ouò andare avanti, se nessuno reagisce il degrado dei teatri lirici continuerà. Il sistema-opera è bacato, come una bella mela con dentro un verme che se la sta mangiando. Per salvarla occorono cure drastiche, cioé una riforma adeguata, partendo dal principio che i teatri sono motori di cultura, non aziende da gestire con criteri puramente manageriali. Perciò le Fondazioni non funzionano, non hanno mai funzionato. E' stato come voler curare un malato di cancro con la morfina. Quello che serve, una vera riforma, non si può più rimandare, se non si vuole vedere morire l'opera lirica".
Ora che un grande maestro, che parla per diretta esperienza e non su teorie astratte, denuncia il grave degrado delle istituzioni lirico/teatrali, fino al punto da farne prevedere la fine, coloro che dicono con superficialità che Zecchillo è un pessimisto, un ipercritico e un catastrofista, ci auguriamo che si ricredano e che affianchini la protesta del M.o Segalini per fare in modo che una vera riforma - non un pannicello caldo - sia attuata al più presto. Domani potrebbe essere troppo tardi.

Giuseppe Zecchillo . segretario SNAAL e già consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala

Se volete sapere cosa succede dietro le quinte dei teatri lirici italiani visitate il nostro sito:
www.baritonozecchillo.us
dove troverete anche il gruppo:
ZECCHILLO IL ROMPISCATOLE

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:

Scegli il tuo canale musicale con un click!

* Entra in www.radiosnj.com

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5179&d=15-9