STAGIONE MUSICALE AL MUSEO ROSINA STORCHIO

A Dello (Brescia) da oggi
NUOVA STAGIONE MUSICALE
AL MUSEO ROSINA STORCHIO
Inaugurazione con "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo diretti da Paolo Spadaro del Teatro alla Scala di Milano - Un cast artistico internazionale - I programmi futuri -

Oggi, Domenica 1 ottobre, alle ore 15,30, al Teatro San Giorgio di Dello (Brescia) si alza il sipario sulla nuova Stagione Musicale organizzata dall'Associazione Culturale Museo Rosina Storchio presieduta da Giovanni Dordoni.
Il Cartellone, affidato alla direzione artistica di Daniele Rubboli, responsabile del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, vede oggi in scena "I Pagliacci", capolavoro di Ruggero Leoncavallo al quale sarà dedicata anche la prima parte dello spettacolo con l'esecuzione di sue romanza dalle opere "La Boheme" (scritta contemporaneamente a quella di Puccini), "Zazà" scritta per Rosina Storchio, e l'operetta "Malbruk" che Leoncavallo musicò nel 1910 per il Teatro Nazionale di Roma.
Protagonisti di questa inaugurazione di stagione il bellissimo soprano di Firenze Maria Simona Cianchi, una delle artiste emergenti nel panorama europeo dei giovani soprani; il tenore coreano Dong Myung Lee, già attivo nei grandi teatri d'Europa nel repertorio lirico-spinto dove non ha rivali; gli ottimi baritoni Gianluca Alfano e Carlo Nicolini e il tenore milanese Andrea Bragiotto, una delle "voci di grazia" più interessanti del vivaio musicale lombardo.
Con loro il giovane M° Paolo Spadaro del Teatro alla Scala di Milano e lo stesso Daniele Rubboli che firma la regia dell'opera e sarà il conduttore del Concerto di Musiche di Leoncavallo, del quale è l'unico biografo nel mondo.
La Stagione Musicale del Museo Rosina Storchio di Dello prosegue il 29 ottobre, in occasione della Tradizionale Festa del Chiodino e dei Funghi della Valcamonica, con lo spettacolo "Dei miei bollenti spiriti", dedicato (ore 15) alla vita artistica della mitica Rosina Storchio alla quale il Museo di Dello, forte oggi di 10 mila spartiti, 100 costumi, 700 fotografie, è intitolato.
Per questo spettacolo saranno a Dello l'acclamato soprano Tiziana Scaciga Della Silva, il tenore coreano Jung Woo Kang, il cantattore Walter Rubboli e il pianista Paolo Marconi. Ospite d'Onore il tenore pavese Ennio Bellani che eseguirà alcune romanze dal suo repertorio.
Uno spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli.
In date ancora da destinarsi il Museo Lirico Rosina Storchio di Dello metterà in scena altre due opere, entro Pasqua 2007: "Aida" di Giuseppe Verdi e "Tosca" di Giacomo Puccini, e le operette "La danza delle Libellule" di Franz Lehar e l'attesisima mitica ultima operetta della storia: "Al Cavallino Bianco" nel nuovo allestimento della Compagnia di Operette del Teatro Rosetum di Milano.
--------------------------------------------------------------------

foto allegate