CILEA TORNA AL CILEA

02/ott/2006 13.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

L'8 ottobre a Reggio Calabria
"CILEA" TORNA AL CILEA
Il Premio Internazionale Omaggio a Cilea ritrova le scene del Teatro Comunale premiando il piu' grande mezzosoprano italiano vivente: Sonia Ganassi - Con lei un gruppo di protagonisti della vita culturale, scientifica e socio-politica della Regione Calabria e dell'Italia tutta tra i quali il Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero - Una realizzazione del Centro Teatro Studio L. Calogero con spettacolo di balletto e musiche operistiche-

Dopo anni di attesa il prestigioso Premio Internazionale d'Arte e Cultura "Omaggio a Cilea" torna al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, dove era nato 21 anni fa.
L'appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 21.
Pierpaolo Praticò, presidente del Centro Teatro Studio Lorenzo Calogero, ideatore e patron della manifestazione, ha per l'occasione confezionato uno spettacolo d'eccezione affidandone la presentazione al musicologo Daniele Rubboli, tradizionale intrattenitore di questa manifestazione, mentre al pianoforte sarà ancora il mitico pianista italo-argentino Rolando Nicolosi.
La manifestazione alterna infatti momenti di grande spettacolo musicale a incontri con alcune tra le piu' autorevoli personalità italiane e calabresi del mondo della medicina, della politica, del sociale e della cultura.
Per la prima volta a Reggio Calabria sarà così presente Sonia Ganassi, il piu' grande mezzosoprano italiano del nostro tempo. Nata a Reggio Emilia questa artista si è imposta giovanissima come insuperabile interprete delle partiture di Rossini, Donizetti e di tutto il piu' raffinato repertorio musicale francese, iniziando una carriera che l'ha vista ripetutamente acclamata alla Scala di Milano e al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra e all'Opera Bastille di Parigi, in Giappone e in tutto il Sud America.
Con Caterina Alizio madrina riceveranno l'ambito Premio Omaggio a Cilea : per l'impegno politico, Agazio Loiero Presidente della Regione Calabria; per l'impegno politico-culturale Demetrio Naccari Carlizzi vice presidente del Consiglio Regionale della Calabria; per le scienze nefrologiche e la trapiantologia Giuseppe Remuzzi; per le scienze chirurgiche Claudio Cordiano Presidente della Società Italiana di Chirurgia; per l'impegno culturale Giuseppe Reale docente universitario; per l'impegno nel sociale Luigi Sbarra segretario generale della CISL calabrese; per il giornalismo specializzato Mario Marcarini.
Attorno a loro con la presentazione di Daniele Rubboli si svolgerà un grande momento musicale con protagonisti Annalisa Carborana, soprano orami affermata in campa nazionale e il tenore Massimiliano Tonsini.
Con loro il Corpo di Ballo del Centro Teatro Studio con coreografie di Lia Ruscica, su musiche tradizionali e tango di Malaga, e una performance di Mia Molinari.
--------------
da Ufficio Stampa Isea Arts  Milano