MILANO: UNA SFIDA PER LA CULTURA

MILANO: UNA SFIDA PER LA CULTURAIl 29 ottobre prossimo MILANO:UNA SFIDAPER IL TEATRO !

03/ott/2006 14.00.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Il 29 ottobre prossimo

MILANO:UNA SFIDA

PER IL TEATRO ! ! !

Teatri aperti con ingresso libero dalle 11 delmattino a notte fonda o con biglietti a soli 3 Euro – La Grande Milano vuole il primatoanche nello spettacolo –

La Grande Milano vuole il primato anche nellospettacolo e nella cultura. Così ha creato un evento mai prima osato comerisposta ai tagli del Fondo Unico per lo Spettacolo che stanno indebitandocompagnie e produttori teatrali, enti locali compresi, ma anche comesollecitazione a dire basta al “niente” televisivo che illude ilgrande pubblico, dal sabato sera al venerdìsuccessivo, di offrire qualcosa che assomigli ad uno spettacolo.

Fiorenzo Grassi presidente dell’Agis Lombardia e Daniela Benelliassessore alla cultura della Provincia Lombarda, hanno ideato per domenica 29ottobre una gigantesca “Festa del Teatro”.

Tutti i teatri di Milano, dai piu’grandi ai più piccoli, pubblici e privati, con nuovi spazi ricavati all’internodello stesso Palazzo della Provincia,alla StazioneCentrale, sui vagoni dei treni dei pendolari sulla linea Busto Arsizio - Legnano , dalle 11 del mattino alle 2 della nottesuccessiva ospiteranno una girandola di proposte di spettacoli di prosa edanza, molti dei quali a ingresso gratuito, gli altri a sole 3 Euro.

Ci sarà Rossella Falk conil suo recital su Maria Callas, Giulio Casale cherende omaggio al teatro di Giorgio Gaber,omaggi a Moliere e a Shakespeare, alla poesia milanese del Porta e del Tessa edanche Gianfranco d’Angelo e Ivana Monti con “Indovina chi viene acena”, tanto per citare solo pochi esempi di una girandola infinita diproposte che non dimenticano anche il pubblico dei piu’giovani dai 4 anni in poi al Parco Trotter di via Giacosa.Contemporaneamente il Turing Club offre visiteguidate al Museo della Scala e al cantiere per il recupero dello storico TeatroPuccini nel cuore di Milano.

Anche la Libreria Feltrinelli ospiterà una performance e l’Acquariodi Milano ospiterà uno spettacolo tra i pesci:”L’alberodelle bolle” per la regia di Claudio Orlandini.

Tutto questa sarà preceduto da una Festa di Inaugurazione,sabato 28, alle 21,30 al Mildi Sesto San Giovanni, spazio recuperato negli ex magazzini Breda,con“Tenera è la notte”, spettacolo realizzato dalla Dionisi Compagnia Teatrale che coinvolgerà il pubblicofacendolo anche ballare e dandogli la possibilità di cenare fino all’alba.

Questa è la Milano di oggi, questa la Milano di domani che oltread essere la capitale dell’industria e della produttività in Italia,vuole esserne anche il fato della cultura attraverso lo spettacolo teatrale.

---------------------------------------------------------------------  Daniele Rubboli

Daniele Rubboli

Direttore responsabile DUEMILA mensile di cultura italiana

Direttore artistico Laboratorio Lirico Europeo di Milano