ZECCHILLO. In Italia vi sono registi piùqualificati di Hgo De ANA

14/ott/2006 15.00.00 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

IN ITALIA VI SONO REGISTI PIU' QUALIFICATI DI HUGO DE ANA
PERCHE' SI CONTINUA A SCRITTURARE COSTUI?

Il Teatro Sociale di Como sembrerebbe diventato stramiliardario. Infatti, pur essendo un "teatro di tradizione", e cioé che gode di finanziamenti statali e comunali molto più esigui di quelli delle Fondazioni Liriche, questo teatro ha scritturato Hugo De Ana come regista di "Tosca". Notoriamente De Ana esige scene e costumi costosissimi - quasi sempre entrambe le cose firmate da lui stesso - sicché i teatri dove lavora De Ana finiscono per indebitarsi pesantemente. Inoltre, essendo straniero, De Ana non paga le tasse in Italia. Queste cose sono note a tutti, tranne forse agli amministratori del teatro comasco. Inoltre non si capisce perché affidare proprio a De Ana la "Tosca", che è un'opera tradizionale-popolare e, per giunta, praticamente già fatta, poiché Puccini ha lasciato indicazioni e annotazioni precise sulla messa-in-scena, mentre De Ana predilige scenografie e costumi di gusto barocco e rococò, con panneggi, trine, pizzi e svolazzi, che creano un effetto lezioso e
stucchevole dal sapore di stantio. La presenza di De Ana per una "Tosca" è tanto anomala che ci sorge il sospetto di un coinvolgimento di agenti teatrali, che notoramente fanno levitare i costi e inoltre impongono - a volte in maniera scorretta - artisti, registi e direttori d'orchestra di loro scelta. Invitiamo perciò gli amministratori degli Enti locali comaschi a "tagliare" le sovvenzioni al Teatro Sociale, perché questo teatro si comporta come se fosse già ricchissimo.

Giuseppe Zecchillo -Segretario SNAAL e già consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala

Se volete sapere cosa succede dietro le quinte dei teatri lirici italiani visitate il nostro sito:
www.baritonozecchillo.us
dove troverete anche il gruppo:
Zecchillo il rompiscatole