Concerto per Cilea a PALMI

Concerto per Cilea a PALMIOggi a Palmi di Reggio Calabria" CILEA E IL SUO TEMPO "ALLA CASA DELLA CULTURA Oggi, martedì 21 novembre, alle ore 18, alla Casa della Cultura Leonida Repaci di Palmi (Reggio C.), sarà reso omaggio al compositore Francesco Cilea a 140 anni dalla nascita e 56 anni dalla morte.

20/nov/2006 11.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Oggi a Palmi di Reggio Calabria

“ CILEA E IL SUO TEMPO “

ALLA CASA DELLA CULTURA

La commemorazione, organizzata da Pierpaolo Praticò presidente del Centro Teatro Studi L. Calogero di Reggio Calabria, è accentrata sulla spettacolo scritto e raccontato dal musicologo Daniele Rubboli che a Milano dirige il Laboratorio Lirico Europeo: “Francesco Cilea e il suo tempo”.

Un’occasione per mettere a confronto la poetica e la drammaturgia del compositore di Palmi con quanto scrivevano i suoi colleghi come lui impegnati, in Europa, nel teatro della musica e non solo.

Rubboli metterà in particolare a fuoco come, assieme a Donizetti e a Puccini, anche Cilea deve essere ricordato per aver creato un teatro tutto al femminile, tali infatti sono le sue eroine che danno il titolo a tutte le sue opere: Gina, Tilda, L’Arlesiana, Adriana Lecouvreur, Gloria.

Inoltre sarà dedicata particolare attenzione a come Cilea, pur lasciandosi ispirare da tragici momenti anche di violenza, resti nell’ambito della Giovane Scuola Italiana come un autore di rara eleganza e raffinato buon gusto.

Protagonisti del Concerto sono l’ormai internazionalmente affermato Tiziana Scaciga Della Silva, appena rientrata da un tour di concerti nel sultanato del Bahrein e attesa nei prossimi mesi al Regio di Torino; il tenore livornese Marco Voleri, che già in passato ha riscosso grande successo a Reggio Calabria; e il soprano leggero Valentina De Vecchi che vanta, nonostante la giovane età, una lunga presenza scaligera.

Tra gli altri autori citati anche Offenbach e Lehar, Puccini e Thomas, Tosti e Pietri, Bizet e Dvorak.

--------------------------------

allegato: Foto soprano  Tiziana Scaciga Della Silva