I: pREMIO mARTINELLI A dANIELA mAZZUCCATO

soprano di Venezia Daniela Mazzuccato e il tenore piemontese Max Rene'

26/ago/2003 14.30.28 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicato stampa: riferimenti 0429.603433   -  348.7810380

PREMIO " G.MARTINELLI "
A DANIELA MAZZUCCATO
E A MAX RENE' COSOTTI

Festa grande della musica venerdì 29 agosto, ore 21, in Piazza Sette Martiri a Piacenza d'Adige (PD), in occasione della 7a edizione della manifestazione VOCI LIRICHE SOTTO LE STELLE con l'assegnazione del prestigioso Premio "Giovanni Martinelli" che quest'anno va ad una delle più acclamate coppie del teatro lirico italiano: il soprano di Venezia Daniela Mazzuccato e il tenore piemontese Max Rene' Cosotti.
A consegnare questo riconoscimento, Maurizio Saltarin, tenore di Este, ideatore e organizzatore della manifestazione, ha invitato il celebre musicologo Daniele Rubboli al quale sarà affidata anche la conduzione di tutta la serata.
Daniele Rubboli potrà così ricordare la figura di Giovanni Martinelli, tenore di Montagnana di Padova, morto a 84 anni, nel 1969, a New York dove svolse la maggior parte della carriera proprio al Metropolitan, ed anche quella dell'indimenticato mezzosoprano di Padova, Lucia Valentini Terrani, scomparsa l'11 giugno 1998 nel pieno della sua sfolgorante carriera internazionale.
Di Martinelli e della Valentini Twerrani saranno anche proiettati alcuni filmati commentati da Rubboli che avrà modo anche di salutare, nell'occasione, l'ex attore Alberto Terrani, marito di Lucia, oggi a capo della fondazione che, a nome della moglie, ne perpetua il ricordo promuovendo attività culturali.
La manifestazione realizzata con la collaborazione della Provincia di Padova, del Comune e della Pro Loco di Piacenza d'Adige e del Rotary Club di Este, sotto l'egida della Regione Veneto e il contributo della Cassa di Risparmio, prevede poi un concerto che ha quali protagonisti lo stesso tenore Maurizio Saltarin affiancato da due colleghi veneti quali il basso Maurizio Muraro e il soprano Tiziana Zoccarato, ai quali si aggiungerà la storica Corale Martinelli-Pertile di Montagnana diretta da Paola Bassi, tutti accompagnati al pianoforte da Edoardo Lanza.