Zecchillo schierato con il sovrintendente della Scala

04/set/2003 15.49.42 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

L'ingratitudine di muti scatena la solidarietà della stragrande maggioranza degli aristi lirici verso Fontana

Per  il Maestro Muti è una pacchia avere a disposizione un grande teatro da usare per promuovere la propria carriera. Alla Scala può programmare le opere che gli rendono in pubblicità, può stabilire il proprio cachet, può scegliere i cast di canto e il numero delle recite, può pretendere che il bilancio si adatti agli allestimenti che preferisce. Inoltre appare evidente che, da quando impera Muti, la Scala  non ha più scritturato direttori d'orchestra come Abbado e tanti altri celebri maestri,che potrebbero offuscare l'aureola di grandezza,  che Muti - evitando i paragoni - si è  acquistata. Nessun direttore d'orchestra, neanche Toscanini, ha mai avuto tanto potere in un teatro come ce l '  ha Muti. Ciò si deve alla generosità del sovrintendente Fontana, che ha valorizzato  Muti come nessun altro. Fontana gli ha fatto approvare dal Consglio di  amministrazione   un contratto da star hollywoodiana.   Se oggi Muti è celebre, ricchissimo ,potente, lo deve al  90%  alla generosità, alla compiacenza e condiscendenza di Carlo Fontana.  E' stata la grande fortuna di Muti incontrare Fontana sul proprio cammino. E Muti... invece di ringraziarlo, di adorarlo, di fargli un monumento, lo prende a calci nel sedere. Capiamo l'amarezza, la sofferenza e la frustrazione del sovrintendente per una così immane ingratitudine;  perciò voliamo che Fontana sappia che,in questo mometo, la stragrande maggioranza degli aristi lirici gli è particolarmente vicina.
                                        Segretario nazionale dello NAAL - Giuseppe Zecchillo

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Quattro itinerari per quattro stagioni, alla scoperta di monumenti storici, luoghi di culto e splendidi scenari naturali... INFO 0125 665500