Il grande maestro McFerrin

Caro Muti,non si è mai

04/set/2003 20.13.15 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

Caro Muti,non si è mai abbastanza bravi,ma c'è sempre da imparare. Vedi il M.o McFerrin

Non sarà  stata una bella notizia per il M.o Riccardo Muti quella a cui  il Corriere della sera del 3-9-03 dà ampio spazio su 5 colonne (a firma di Laura Dubini) tessendo le lodi di un direttore d'orchestra di una bravura superlativa. Si tratta dell'afro-americano Bobby McFerrin che sta dirigendo,a Salisburgo, Mozart e Beethoven,Rossini,Strauss e Gershwin: Ha tolto il podio perché non si sentiva abbastanza unio all'orchestra. Dirige a memoria senza spartio non solo l'orchestra ma anche il coro. Il pubblico scatta in piedi per applaudirlo. McFerrin andrà prossimamente in  t ou rnée  con i Wiener Philarmniker e con l'International Orchestra Institute Attegau, di nuova fondazione,che già si esibisce al Festival di Salisburgo.  Riccardo Muti, che crede di essere il migliore, o che il Sindaco di Milano crede  che sia il miliore, non dirige una ota senza patitura e senza podio (e senza occhiali). I gradi direttori d'orchestra - come c'insegna  a tradizione - da Toscanin a De Sabata da Serafin fino agli odierni Santi e Abbado hanno sempre diretto a memoria. Non è sol una questione di talento, ma - come tutti gli addetti ai lavori sanno -la musica letta e solfeggiata è tecnica e fredda, mentre quando è  assorbita dalla memoria diventa più libera e comunicativa. Una riflessione per Muti: non si è mai abbastanza bravi,c'è sempre da imparare.

Giuseppe Zecchillo - Segretario del sindacato degli artisti lirici (SNAAL)

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Vieni a visitare il Garden Center Peraga. Seimila metri quadrati di esposizione per servire una clientela competente ed esigente.