IL DON BARTOLO DI SALVAGGIO CONQUISTA IL TEATRO MARGHERITA DI CALTANISSETTA

il don bartolo di salvaggio conquista il teatro margherita di caltanissetta ieri sera al teatro margherita di caltanissetta e' andato in scena il barbiere di siviglia di rossini. costumi e scene e regia di francesca rollo,tutto all'insegna della tradizione, buona la prova dei cantanti dalla rosina di maria francesca mazzara, spigliata e vocalmente corretta, al figaro di dario giorgile', divertente e dalla voce pastosa, filippo pina castiglioni era il conte d'almaviva dalla buona priezione vocale e buone agilita', mentre della prova di salvatore salvaggio, trionfatore assoluto, si puo' parlare di eccellenza, poiche' ha disegnato un bartolo serio, ma pieno di ironia, con una musicalita' e una ricchezza di mezzi trovolgente. concludevano ottimamente il cast filippo di giorgio(basilio) giacoma sgroi (berta) e fabrizio corona(fiorello). buona la prova dell'orchestra eur di pesaro,diretta dal m° roberto riccio.

01/gen/2007 19.58.00 Opera News Contatta l'autore

IERI SERA AL TEATRO MARGHERITA DI CALTANISSETTA E' ANDATO IN SCENA IL BARBIERE DI SIVIGLIA DI ROSSINI. COSTUMI E SCENE E REGIA DI FRANCESCA ROLLO,TUTTO ALL'INSEGNA DELLA TRADIZIONE, BUONA LA PROVA DEI CANTANTI DALLA ROSINA DI MARIA FRANCESCA MAZZARA, SPIGLIATA E VOCALMENTE CORRETTA, AL FIGARO DI DARIO GIORGILE', DIVERTENTE E DALLA VOCE PASTOSA, FILIPPO PINA CASTIGLIONI ERA IL CONTE D'ALMAVIVA DALLA BUONA PRIEZIONE VOCALE E BUONE AGILITA', MENTRE DELLA PROVA DI SALVATORE SALVAGGIO, TRIONFATORE ASSOLUTO, SI PUO' PARLARE DI ECCELLENZA, POICHE' HA DISEGNATO UN BARTOLO SERIO, MA PIENO DI IRONIA, CON UNA MUSICALITA' E UNA RICCHEZZA DI MEZZI TROVOLGENTE . CONCLUDEVANO OTTIMAMENTE IL CAST FILIPPO DI GIORGIO(BASILIO) GIACOMA SGROI (BERTA) E FABRIZIO CORONA(FIORELLO). BUONA LA PROVA DELL'ORCHESTRA EUR DI PESARO,DIRETTA DAL M° ROBERTO RICCIO.
RECITA DEL 29/12/06
LUIGI IANNELLO