Direzione di coro e orchestra con il Maestro Antonio Cericola

03/gen/2007 13.10.00 Ars Musica Contatta l'autore

DIREZIONE DI CORO E ORCHESTRA

Seminario per direttori, coristi e docenti di educazione musicale

docente
ANTONIO CERICOLA

CATANZARO 26.27.28 gennaio 2007

Programma di studio

- Vocalità ed educazione della voce
- Studio dell’organico corale ed orchestrale
- Studio preliminare e memorizzazione della partitura
- Psicologia della comunicazione non verbale
- Tecnica direttoriale Concertazione e direzione

Finalità del seminario è l’esame dei problemi legati alla direzione ed interpretazione della musica vocale-strumentale.

Momento essenziale di formazione per il direttore di coro sarà quello di dirigere anche l’orchestra mentre i direttori d’orchestra, nella direzione con il coro, avranno modo di approfondire anche gli aspetti legati all’interpretazione vocale.

Durante il seminario verranno affrontate composizioni per coro ed orchestra di periodi e stili diversi, sia sotto l’aspetto tecnico direttoriale che interpretativo; verranno anche studiate ed eseguite con l’orchestra le operine per voci bianche Il gatto con gli stivali, Biancaneve e Cappuccetto rosso del M° Cericola, composizioni didattiche finalizzate alla corretta intonazione degli intervalli, all’esecuzione di diversi modelli ritmici ed alla conoscenza dell’orchestra.

E’ prevista la collaborazione con il docente dell’insegnante di tecnica vocale al fine di illustrare i principi di una corretta impostazione vocale dei singoli cantori, delle sezioni corali e del coro nella sua globalità.

La presenza del coro laboratorio, delle voci soliste e dell’orchestra Sinfjonica permetterà un continuo riscontro pratico di quanto appreso in fase di studio teorico.

Quote di partecipazione

Direttori: euro 20,00 iscrizione + 100,00 frequenza
Uditori: euro 10,00 iscrizione + 50,00 frequenza
Coristi: euro 5,00 iscrizione + 10,00 frequenza

La domanda d’iscrizione dovrà pervenire presso la Segreteria dell’Associazione entro il 19 gennaio 2007 insieme alla fotocopia della ricevuta di versamento delle quote da versare in un’unica soluzione con bonifico bancario sul c/c n° 041200000457 - ABI 01010 - CAB 04400 - San Paolo Banco di Napoli - Catanzaro - Corso Mazzini, intestato ad Associazione Culturale Musicale “Fucine Mentali”, con la causale “Seminario Direzione di Coro e Orchestra”.
Entro tale data dovranno essere trasmesse copia del bonifico e scheda di partecipazione al seminario, debitamente compilata e firmata, al numero di fax 06-41860993 tramite e-mail all’indirizzo info(@)fucinementali.com
Saranno rilasciati attestati di frequenza a tutti i partecipanti.

info(@)fucinementali.com

www.fucinementali.com