Se_il_Teatro_alla_Scala_ha_bisogno_di_un_rilancio_artistic?ÿ?iso-8859-1?Q?o_-_dice_Zecchillo_-_vuol_dire_che_c'è_una_stasi_in_ques?ÿ?iso-8859-1?Q?to_ambito.Eppure_il_direttore_artistico_Arcà_se_n'è_an?ÿ?iso-8859-1?Q?dato_con_una_promozione.

Come se non bastasse,si vuole mettere come

18/set/2003 22.31.59 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

Il direttore aristico,M.o Paolo Arcà ha lasciato il Teatro alla Scala per diventare sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova: se Arcà ha messo la Scala in condizioni di stasi artistica,perché è stato promosso di grado? Chi l'ha promosso? Qualcuno vuole forse mettere in crsi anche il Teatro Carlo Felice?

Il mondo delle Fondazioni Liriche è impazzito. Non si trova di meglio che offrire al sovrintendente Fontana - dopo 13 anni di onorata carriera - che dei posticini da subalterno,mentre si promuove l'ex-direttore artistico,Paolo Arcà - dopo che si è constatata la stasi artistica della Scala - addirittura all'incarico di sovrintendente in un teatro importante come quello di Genova. Come se non bastasse,si vuole mettere come sovrintendente della Scala Mauro Meli,che- con tutto il rispetto per la sua persona- è un'ombra di fronte a Fontana... e forse per questo piace a Muti. Il Ministro Urbani dice che la lirica costa troppo,che i soldi per lo Spettacolo sono pochi...Tutto vero,ma la crisi dei teatri lirici - considerati i fatti citati -non è tanto una questione di soldi quanto di scelte dirgenziali. Con questo tipo di scelte (che abbiamo evidenziato) ben presto tutte le Fondazioni saranno in pericolo. Primo: perché funzioneranno sempre peggio.Secondo: perché ,approfittando della situazione, qualcuno se le pappa. E forse è questo ciò che in realtà si vuole?

Giuseppe Zecchillo -segretario nazionale SNAAL - già consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala.

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Tutti i test che vuoi a portata di clic! trova quello che fa per te, clicca e partecipa