Lissner.Solo traguardi negativi

Solo traguardi negativi LISSNER - SOLO TRAGUARDI NEGATIVI Non lo dico io, ma il "Corriere della sera": alla "prima" del "Lohengrin" alla Scala, il regista, lo scenografo e la costumista (importati dalla Germania) sono stati costretti a una rapida ritirata dai fischi e i motteggi.

26/gen/2007 15.30.00 Baritono Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

LISSNER - SOLO TRAGUARDI NEGATIVI

Non lo dico io, ma il "Corriere della sera": alla "prima" del "Lohengrin" alla Scala, il regista, lo scenografo e la costumista (importati dalla Germania) sono stati costretti a una rapida ritirata dai fischi e i motteggi. "Con tutti e tre - scrive Giuseppina Manin, recensore del "Corriere" - il pubblico è stato durissimo". Anche quest'opera era una co-produzione e anch'essa non si è dimostrata adeguata alle aspettative, che erano tante, perché il "Lohengrin" mancava dalla Scala da 23 anni. Dopo l'Idomeneo, il Don Giovanni, l'Aida e il Candide, che hanno dato luogo a scandali, segnalandosi alternativamente per sciatteria e manchevolezze, o per kitch e ridondanza, per direttori d'orchestra principianti, per cast inappropriato, o addirittura per essere una "porcheria" (come ebbe a dire l'assessore Sgarbi) bisognerebbe seriamente capire se il sovrintendente Lissner sia uno sfortunato, cui non ne va bene una, oppure se sia un incompetente, che non ne azzecca una.
Nel primo caso non c'é niente da fare, ha la scalogna attaccata addosso, ma non è colpa sua. Dovrebbe andare a farsi benedire. Nel secondo caso, bisogna prendere rapidi provvedimenti e togliergli la Scala dalle mani prima che la renda ridicola in tutto il mondo.

Giuseppe Zecchillo - segretario SNAAL e già consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala