Prima Edizione Concorso Internazionale e Stage di Approfondimento per giovani cantanti lirici Città di Bologna

12/feb/2007 15.20.00 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

L'Associazione Progetto Cultura Teatro Guardassoni - Ferdinando Ranuzzi ha il piacere di annunciare la prima edizione del

Concorso internazionale e

Stage di approfondimento per giovani cantanti lirici

Città di Bologna 2007

Direttore artistico e docente principale: Paolo Coni

Pianista accompagnatore principale: Daniela Sbaraglia

Organizzazione e direzione scientifica: Roberta Pedrotti

Il concorso per giovani cantanti lirici Città di Bologna non vuole essere semplicemente una competizione e una vetrina per giovani artisti, ma un’occasione il più possibile completa di crescita artistica  e professionale.

Senza alcuna spesa aggiuntiva e potendo usufruire di strutture di alloggio completamente gratuite i finalisti potranno prendere parte allo stage di approfondimento, anch’esso gratuito, che avrà come docente principale il m° Paolo Coni, direttore artistico della manifestazione.

Oltre ai premi in denaro, finalisti e vincitori potranno esibirsi in concerti e opere - fra cui prime esecuzioni moderne di cui si prevede anche l’incisione discografica - nella splendida cornice dell’antico Teatro Guardassoni, recentemente riaperto.

Un’iniziativa appositamente studiata per offrire ai giovani artisti lirici un’esperienza articolata, utile e formativa.

La giuria sarà composta da professionisti di chiara fama nell’ambito del teatro musicale.

Sono ammessi al concorso tutti i cantanti, d’ogni registro e nazionalità, nati dopo il 01/01/1972 e che non abbiano ancora interpretato ruoli protagonistici in teatri di tradizione, fondazioni, festival e circuiti regionali, se non come vincitori di concorsi.

La quota d’iscrizione è di euro 70. I finalisti potranno alloggiare gratuitamente presso strutture convenzionate per tutta la durata dello stage di approfondimento, usufruendo anche di facilitazioni ristorative.

Sono previste convenzioni anche per il periodo delle audizioni.

Ogni candidato dovrà presentare quattro arie d’opera complete in lingua e tonalità originali tratte dal repertorio compreso fra il XVIII secolo e il verismo italiano. Almeno due arie devono essere in lingua italiana.

Le domande d’iscrizione devono pervenire entro e non oltre il 28 aprile 2007 (fa fede il timbro postale).

Le audizioni si svolgeranno nei giorni immediatamente precedenti all’inizio dei corsi, fissato per il 14 maggio 2007. Il concerto finale, con proclamazione dei vincitori e premiazione, si svolgerà il 19 maggio 2007 presso il teatro Guardassoni. Verranno invitati agenti lirici, giornalisti e organizzatori teatrali.

Il corso per i finalisti prevede lezioni di approfondimento interpretativo tenute dal m° Paolo Coni e lezioni complementari di filologia musicale, musicologia storica e analisi del testo tenute dalla dottoressa Roberta Pedrotti..

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando consultare il sito www.teatroguardassoni.com. Si può richiedere l'iscriversi alla mailing list per news e aggiornamenti telefonando al numero 338/4310725 o scrivendo a robertapedrotti@hotmail.com. Questi recapiti sono validi anche per qualsiasi altra notizia o per ulteriori chiarimenti sul concorso.