Fw: COMMENDATORE!!!

Torsten Brander con la commenda appena

09/ott/2003 03.22.35 Daniele Rubboli Contatta l'autore

da UFFICIO STAMPA Accademia Lirica Rotariana & Laboratorio Lirico Europeo di Milano :tel 02.2842836

Nel file allegato FOTO: a sinistra Pietro Roselli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia, l'Ing. Torsten Brander con la commenda appena ricevuta , e a destra, l'ambasciatore Pietro Lonardo.

HELSINKI: COMMENDA ITALIANA
ALLO SCRITTORE TORSTEN BRANDER
BIOGRAFO DI BENIAMINO GIGLI

Il presidente dell'"Associazione Beniamino Gigli" di Finlandia, autore della biografia in finnico sul mitico tenore italiano, ha ieri sera ricevuto il titolo di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi su proposta del ministro per gli affari esteri Franco Frattini .
Questa alta e rara onorificenza premia i grandi meriti di questo ingegnere delle ferrovie finlandesi non solo quale custode della memoria di Beniamino Gigli, tenore marchigiano di Recanati che ha dominato le scene mondiali dal 1914 alla metà degli Anni '50 del '900, ma promuove la cultura musicale italiana con un incessante susseguirsi di concerti e conferenze per le quali invita musicologi come Daniele Rubboli e cantanti come Fabio Armiliato.
La consegna della decorazione si è svolta in occasione del concerto tradizionale, svoltosi presso la sala Malmisali a Helsinki, per celebrare Gigli e, assieme a lui, ricordare anche un artista italiano sconosciuto: il tenore Licinio Francardi (1920-1994) che fu caro amico di Brander. L'ambasciatore d'Italia residente a Helsinki, Pietro Lonardo ha nel suo lungo discorso parlato della benemerita attività di Brander per la cultura del suo Paese e nel sociale.
L'amministrazione comunale era rappresentata dal direttore dell'assessorato alla cultura di Helsinki Yrjö Larmola il quale ha rievocato il ricordo personale di un concerto dedicato a Gigli da Brander, sempre a Helsinki, fin nel 1954.
Alla cerimonia è seguito un concerto con tre giovani e ottimi artisti finlandesi: il mezzosoprano Sari Aittokoski, il soprano Anitta Ranta, il tenore 25enne Jussi Myllys ed anche un baritono veterano che è stato amico personale di Gigli: Walter Vagnozzi di Roma che mezzo secolo fa incise con Gigli il celebre duetto da i Pescatori di Perle. brano che ieri ha ricantato con il tenore Myllys suscitando grande entusiasmo nellla folla intervenuta.

Torsten Brander
Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana