MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2007

II^ Edizione - - 7 Aprile - 16 Agosto
Teatro Malatesta - Piazza della  Libertà
MONTEFIORE CONCA (RN)

Come riesce un comune con poco meno di 2000 anime e senza finanziamenti pubblici ad organizzare addirittura un festival lirico?
E' semplice: con l'intraprendenza del suo Sindaco (sen. Filippo Berselli) e dell'amministrazione, e con l'aiuto della passione e della competenza della Associazione Musicale Praeludium, che ha sede proprio a Montefiore, presso la Locanda della Corona, e che vanta la direzione artistica del noto Soprano Simona Baldolini.
L'iniziativa prese vita nel 2006, a Pasqua, quando Massimiliano Rastelli, presidente dell'Ass. Praeludium, propose a Marcello Palmerini, Assessore alla Cultura, di mettere in scena al Teatro Malatesta la celebre opera di Mascagni "CAVALLERIA RUSTICANA": con la spinta del Comune e l'aiuto di Corrado Mancini, supersegretario, l'evento fu realizzato.
Fu un successo tale che si pensò immediatamente di proseguire sulla strada intrapresa. Così, con altri 3 eventi durante la primavera e l'estate (La Bohème, La Sonnambula e Pagliacci), prese corpo di fatto la prima edizione del Festival.
Ogni evento si dimostrò un successo di pubblico (costante "tutto esaurito", sia a Teatro che in Piazza) e di critica (molti bolognesi abbonati al Comunale ebbero parole di elogio per tutte le serate).
Così quest'anno si replica, ed il nuovo cartellone propone 3 opere e 3 concerti di grande richiamo, come si può evincere dal programma che alleghiamo.
L'idea di fondo è quella di far divenire Montefiore Conca il "Borgo della Lirica", in una provincia dove a parte qualche realtà sporadica (vedi il Galli di Rimini) di questo genere non si organizza quasi nulla, mentre è notorio che il pubblico ne sia affamato.
A questo scopo, sono in preparazione anche un concorso per giovani cantanti lirici, ed alcuni Masterclass con noti nomi della Lirica Internazionale, in attesa di poter utilizzare per alcuni eventi anche la Splendida Rocca Malatestiana, attualmente in restauro.

ASSOCIAZIONE MUSICALE PRAELUDIUM
Piazza della Libertà 12
47834 MONTEFIORE CONCA (RN)
tel. 0541 980340 - 335 6871770