Fw: PIASTRELLA D'ORO A FIORENZA CEDOLINS

Giovedì al Teatro Carani di Sassuolo

AL "CONCERTONE" DEI LIRICA CLUB
PIASTRELLA D'ORO ALLA CEDOLINS

Giovedì 23 ottobre, il Teatro Carani di Sassuolo festeggia i 25 anni del "CONCERTONE", il più imponente raduno musicale dei Lirica Club dell'Emilia Romagna, ideato dal musicolgo modenese Daniele Rubboli nel 1978, assieme a Roberto Costi mitico direttore dello storico politeama rimasto come unico centro della cultura musicale nella capitale mondiale delle piastrelle.
E alle piastrelle d'arredamento ci si è ispirati, 25 anni fa, per premiare un grande del teatro musicale offrendogli appunto una... piastrella d'oro.
Il prestigioso e ricco ricnonoscimento sarà quest'anno consegnato da Rubboli al grande soprano friulano Fiorenza Cedolins, nata in Val D'Arzino, da un padre operaio che della musica aveva fatto il suo hobby e suonava clarinetto e armonica a bocca oltre a cantare in un coro.
Diplomatasi al conservatorio di Trieste la Cedolins si è imposta, negli ultimi dieci anni, come il soprano lirico e lirico drammatico italiano di maggior prestigio, mietendo successi in tutto il mondo dalla Scala al Metropolitan.
Per questo evento saranno presenti a Sassuolo ben 11 Lirica Club provenienti da Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e dai relativi centri provinciali dove hanno sede prestigiosi club come il Pavarotti di Carpi, il Tagliavini di Novellara, il Verdi di Rovereto sul Secchia.
Ciascuno porterà un artista lirico che nel corso di questi 25 già fu ospite del "Concertone" e da allora si è affermato in campo internazionale. Tra questi il basso Alessandro Verducci, il tenore Stefano Secco, il soprano Raffaella Angeletti, il tenore Donato Tota, il mezzosoprano Claudia Marchi, il soprano Anna Maria Dell'Oste.
Sia la Cedolins sia gli altri artisti saranno accompagnati dal celebre pianista Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano.

informazioni Teatro Carani tel. 0536.811084