Abbado for President!

pergamena di laurea honoris causa a Claudio Abbado, in una cerimonia che si è

29/ott/2003 09.51.11 Ernani Contatta l'autore

Una laurea per Claudio Abbado

L’Università della Basilicata ha conferito la laurea honoris causa al direttore d’orchestra italiano

Il direttore d'orchestra Claudio Abbado

è stato il rettore Francesco Lelj Garolla Di Bard a consegnare la pergamena di laurea honoris causa a Claudio Abbado, in una cerimonia che si è svolta ieri, 13 ottobre 2003, presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università della Basilicata.
Durante la premiazione la preside della Facoltà, Rita Librandi, ha letto la motivazione, definendo il maestro Abbado «il più grande e completo direttore d'orchestra italiano del nostro tempo», riconosciendogli il merito del «rinnovamento nelle esecuzioni, soprattutto del repertorio del Novecento, che si è tradotto in rinnovamento della ricerca in campo musicale, la cura nuova per la ricostruzione filologica delle partiture a base delle esecuzioni, l'attenzione sempre crescente all'educazione musicale e alla valorizzazione di giovani talenti, la sensibilità verso l'intreccio culturale tra musica, letteratura, arti figurative, la personale riscoperta di Gesualdo da Venosa filtrato attraverso i maestri del Novecento, che ha creato un intenso legame con la Basilicata e lo straordinario contributo offerto alla cultura europea, in decenni di impegno».

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
L'auto nuova, il PC per l'ufficio, i mobili per rinnovare il soggiorno? La soluzione è "in linea" basta cliccare qui