Si moltiplicano i riconoscimenti a favore di Claudio Abbado.

29/ott/2003 09.53.53 Ernani Contatta l'autore

Un altro riconoscimento a Claudio Abbado

Assegnato al direttore italiano il prestigioso Premio Imperiale

Claudio Abbado dirige a Lucerna il Parsifal (foto Priska Ketterer)

Si moltiplicano i riconoscimenti a favore di Claudio Abbado. Giunge ora in redazione la notizia che la Japan Art Association ha conferito il prestigioso Praemium Imperiale a Claudio Abbado per la musica
Gli altri premiati sono
Per la pittura: BRIDGET RILEY
Per la scultura: MARIO MERZ
Per l’architettura : REM KOOLHAAS
Per il teatro/cinema: KEN LOACH

Gli artisti sono premiati per i risultati conseguiti e per il contributo esemplare che hanno dato all'arte a livello internazionale, nonché per il ruolo svolto nell'arricchimento della comunità mondiale. I cinque vincitori riceveranno ciascuno un premio di 15 milioni di yen, un diploma e una medaglia consegnati dal Principe Hitachi, Honorary Patron della Japan Art Association, in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Tokyo, presso la Meiji Memorial Hall, il 23 ottobre p.v., alle ore 17.
Il Praemium Imperiale è un riconoscimento annuale conferito dalla Japan Art Association per i risultati conseguiti a livello internazionale nel mondo delle Arti. Fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1989, il premio è diventato un simbolo di massimo prestigio in campo internazionale. I vincitori dell'edizione 2003 si uniranno a una rosa di 72 artìsti, tra i quali si annoverano: David Hockney, Willem de Kooning, Robert Rauschenberg, Christo e Jean-Claude, Anthony Caro, Frank Gehry, Leonard Bernstein, Mstislav Rostropovich, Ravi Shankar, Ingmar Bergman, Mira Kurosawa e Peter Brook.
Gli italiani fino ad oggi premiati sono: Umberto Mastroianni, Arnaldo Pomodoro, Gae Aulenti, Renzo Piano, Federico Fellini, Luciano Berio e Giuliano Vangi.

Altre foto legate all'argomento:

Claudio Abbado dirige a Lucerna il Parsifal (foto Priska Ketterer) Claudio Abbado prova il Parsifal a Lucerna (foto Priska Ketterer)
Claudio Abbado con i solisti e il coro dopo l'esecuzione del Parsifal (foto Priska Ketterer)

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Cerchi un ristorante, un albergo o l’indirizzo di un cliente su Miotti.it trovi il GPS che ti ci guida!