comunicato su concorso lirico internazionale

07/nov/2003 00.50.01 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

                                                               COMUNICATO STAMPA

 

 

Dal 5 al 7 febbraio 2004 presso il Teatro Kursaal di Porto Recanati si svolgerà la prima edizione del Concorso Lirico Internazionale "Riviera Adriatica" - Premio Beniamino Gigli. Il Concorso organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Recanati è riservato ai giovani cantanti lirici di tutto il mondo, che non abbiano superato i 32 ani di età.

L'Assessore alla cultura avvocato Salvatore Piscitelli, che, nel programma delle attività culturali, aveva indicato come una priorità la realizzazione di un Concorso che commemorasse la figura dell'indimenticato tenore recanatese, si è detto molto soddisfatto per aver raggiunto, ha sottolineato, un obiettivo che qualifica sotto il profilo culturale e sociale la Città di Porto Recanati.

Piscitelli, ha aggiunto che “… l'amministrazione comunale ha voluto fortemente questa manifestazione che è diretta a far crescere l'interesse nei confronti della musica lirica  valorizzando i giovani cantanti dando  loro la possibilità di essere ascoltati da professionisti nel campo musicale lirico “.

Il Concorso, ha detto Piscitelli, intende riproporre il ricordo del mitico tenore Beniamino Gigli e vuole allo stesso tempo rappresentare un'opportunità per i giovani talenti del teatro musicale che vogliono aprirsi al difficile, ma affascinante, mondo della lirica.

L'importante iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato al Turismo della Regione Marche, del Comune di Recanati e del Comune di Fermo.

Il progetto nasce con la qualificata partecipazione in qualità di Direttore Artistico del Concorso del Dott. Daniele Rubboli, noto critico musicale ed uno dei massimi conoscitori dell'opera lirica nonché direttore artistico di importanti teatri e concorsi internazionali.

La giuria, composta da elementi di prim'ordine, ha come presidente Sergio Segalini, direttore artistico del Teatro La Fenice di Venezia e del Festival Valle d'Itria, e con lui lo stesso Daniele Rubboli,  Andrea Carradori Direttore Artistico dell'Associazione Culturale Leopardi Dittajuti, Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano, Corneliu Murgu sovrintendente del Teatro dell'Opera di Tmisoara, Giuseppe Oldani agente teatrale e titolare Center Music di Milano, Yasuyo Takada famosa artista lirica e docente a Tokio, Marcio Daverio direttore dell’Artistica (produzioni grandi spettacoli di Musical).

La manifestazione, ha continuato l'Assessore Piscitelli, si avvarrà dell'importante supporto tecnico e di segreteria della meritoria Associazione Culturale "Amadeus" di

Porto Recanati presieduta dal Dott. Francesco Tramannoni. I concerti con orchestra che vedranno protagonisti i vincitori del Concorso e previsti dal bando della manifestazione saranno tutti diretti dal M° portorecanatese David Crescenzi.

Infine, Piscitelli ha annunciato che l'evento sarà presentato ufficialmente a Roma, presso la sede di rappresentanza della Regione Marche, il prossimo 24 novembre alla presenza di importanti esponenti del mondo della lirica.

Informazioni

ASSESSORATO CULTURA DI PORTO RECANATI

CENTRO STUDI DEL COMUNE DI PORTO RECANATI

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl