PAGLIACCI E CAVALLERIA AL FESTIVAL FILIPPESCHI di MONTEFOSCOLI/PECCIOLI

PAGLIACCI E CAVALLERIA AL FESTIVAL FILIPPESCHI di MONTEFOSCOLI/PECCIOLI Sabato 14 e domenica 15 a Montefoscoli e Peccioli " CAVALLERIA " & " PAGLIACCI " AL FESTIVAL MARIO FILIPPESCHI Ruggero Leoncavallo è l'autore più gettonato dell'estate operistica in Toscana.

11/lug/2007 16.30.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Sabato 14 e domenica 15 a Montefoscoli e Peccioli
" CAVALLERIA " & " PAGLIACCI "
AL FESTIVAL MARIO FILIPPESCHI

Ruggero Leoncavallo è l'autore più gettonato dell'estate operistica in Toscana. Giorni fa, in una edizione che valeva come una prima mondiale, è stata riesumata la sua opera "I Medici" al Festival Pucciniano di Torre del Lago, mentre alla Fortezza di Livorno l'11 sera è andato in scena il suo capolavoro, "Pagliacci", in una coproduzione con il Festival Leoncavallo di Montalto Uffugo, il paesino tra i monti della Calabria dove si svolse l'omicidio che Leoncavallo racconta.
Sabato 14 luglio, Ruggero Leoncavallo sarà ancora in cartellone con "Pagliacci" al 12° Festival Mario Filippeschi, a Montefoscoli di Pisa. L'appuntamento è alle ore 21 nel suggestivo cortile della Fattoria del Gaslini.
Ideato nel 1996 da Gianfranco Lazzereschi, asessore al Comune di Palaja, questo annuale omaggio al mitico tenore di Montefoscoli è realizzato da un vivacissimo Comitato locale che cura tutti i dettagli organizzativi per spettacoli che ogni anno hanno avuto un travolgente successo di pubblico.
Questo grazie anche alla direzione artistica del musicologo e regista Daniele Rubboli che quest'anno ha proposto il classico abbinamento di "Pagliacci" con "Cavalleria rusticana" capolavoro del livornese Pietro Mascagni.
Di grande spessore i cast dei due titoli che vedono nei panni di Turiddu il tenore pugliese Paolo Bartolucci (-lo stesso che a Livorno ha sostenuto il ruolo di Canio-), mentre la spezzina Cristina Martufi, soprano di fama internazionale, sarà Santuzza al fianco del giovane baritono di Como Gianluca Alfano (Alfio), un artista emergente di grande spessore interpretativo. Il ruolo di Lola sarà per l'occasione interpretato da Anna Maria Caruso, soprano bresciano di grandissime potenzialità vocali, che ha accettato questo intervento essendo scritturata per il ruolo di Nedda in "Pagliacci". Chiude il cast di "Cavalleria" l'ottimo mezzosoprano napoletano Annunziata Menna (Mamma Lucia).
Sempre la la direzione musicale di Luis Baragiola, "Pagliacci" oltre alla Caruso ha nel suo cast il tenore genovese Mauro Pagano (Canio), artista che unisce una splendida intelligenza musicale ad una vocalità rara; i baritoni Gianluca Alfano (Tonio) e Mattia Campetti, giovanissimo artista di Lucca che debutta il ruolo di Silvio. Completano il cast Paolo Antognetti (Beppe anche a Livorno) e la Corale Pisana diretta dall'esperto M° Mazzoli.
Le due opere saranno precedute da una breve introduzione di Daniele Rubboli per cogliere gli aspetti piu' singolari di queste brevi e popolarissime opere, per le quali i loro autori non seppero fare il bis.
I due titoli saranno replicati nella splendida Arena Estiva di Peccioli , domenica 15 luglio, alle ore 21.

da Comitato Festival Filippeschi di Montefoscoli
0587. 629719  - 338.1966420

CAVALLERIA RUSTICANA

Di Targioni-Tozzetti e Menasci