LA CORELLI TORNA A DARE SPETTACOLO AL TEATRO DOVIZI DI BIBBIENA CON "IL BARBIERE DI SIVIGLIA"

20/gen/2017 13:00:04 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

LA REGINA DELLE OPERE BUFFE APPRODA IL 21 E 22 GENNAIO AL TEATRO DI BIBBIENA (AR)

Ravenna, 20 gennaio 2017 – Con un "Barbiere di Siviglia" in formato tascabile e in stile cartoon, l'Orchestra Corelli di Ravenna porta l'opera al Dovizi di Bibbiena, un teatro tanto prezioso quanto piccino: una autentica perla incastonata tra le vallate del Casentino.

Appuntamento sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017, con un cast di qualità: Sara Rocchi (Rosina); Massimo Montanari (Conte d'Almaviva); Giacomo Contro (Figaro); Alessandro Calamai (Bartolo); Luca Gallo (Basilio); Giada Bastoni (Berta); Rolando Lisi (Fiorello); Alberto Cocco (Ambrogio) e Antonio Lorenzoni (Alcade), protagonisti insieme all'Ensemble orchestrale Tempo Primo della più celebre ed amata opera di Gioacchino Rossini. Sul podio, Jacopo Rivani, che torna a dirigere questo fresco e colorato collage musicale, ricco di surrealismo e comicità: l'opera buffa per antonomasia, talmente amata da essere rappresentata in tutto il mondo, a testimonianza di una popolarità universale.

"Il Barbiere è un contenitore di brillantezza, è uno scoppio vitale", spiega il giovane regista Lorenzo Giossi nelle sue note all'allestimento: "Un'opera che ha ispirato i comici di tutti i tempi e una lunga serie di celebri cartoni animati".

E proprio alla forma del fumetto ha voluto affidarsi il regista bolognese: "Unendo alla trama da favola l’arlecchinata musicale, ricomponendo il tutto nella forma di un cartoon in cui spiccano i colori e in cui l'azione si arresta di quando in quando, per lasciar spazio alle nuvolette contenenti il pensiero dei protagonisti". Ne risulta una grande vignetta dai toni intensi come il calore spagnolo, in cui i personaggi diventano macchiette emblematiche che omaggiano la grande commedia italiana.

Lo spettacolo va in scena in due recite: sabato 21 gennaio 2017 alle ore 21.30 e domenica 22 gennaio alle ore 16.30.

I biglietti sono in vendita alla tariffa di € 11,00 e sono prenotabili ai seguenti recapiti: 0575 561856 - 335 1980509 - nata@nata.it”.

Gemma Galfano
Responsabile Ufficio Stampa