Nabucco a Castel San Giovanni (PC)

24/lug/2007 22.20.00 Liricamente Contatta l'autore

Nabucco a Castel San Giovanni (PC)

Sabato 28 luglio a Castel San Giovanni
, in provincia di Piacenza, verrà rappresentato un imperdibile Nabucco, dramma lirico in quattro atti, che decretò ufficialmente il successo di Giuseppe Verdi, quale geniale compositore del suo tempo, fin dalla sua prima rappresentazione al teatro La Scala di Milano il 9 marzo 1842.

L’epica lotta tra due popoli sullo sfondo del racconto biblico, il conflitto d’amore tra le due donne protagoniste, la tragica parabola del re giustiziere impazzito di superbia e punito da Dio, ecco alcuni punti salienti della trama straordinaria messa in versi da Temistocle Solera ed esaltata dagli irresistibili temi musicali creati da Giuseppe Verdi.

I celebri motivi corali, in primis “Và pensiero”, hanno reso questo capolavoro l’opera per antonomasia degli italiani e, grazie all’imponenza delle scene concertate ben si presta ad essere rappresentata all’aperto.

Appuntamento, quindi, in piazza Cardinal Casaroli nella quale verrà allestito il palco che ospiterà l’allestimento del Teatro Lirico Europeo diretto dal maestro Silvano Frontalini.

Di particolare spicco la compagnia composta dalle splendide voci del baritono Valentino Salvini, che darà voce al protagonista il monarca assiro Nabucodonosor II, il soprano Daniela Favi Borgognoni (vedi curriculum), che canterà le splendide note scritte da Verdi per Abigaille, schiava ambiziosa creduta figlia primogenita di Nabucco divorata dalla duplice passione per il potere e per Ismaele nipote di Sedecia re d'Israele, interpretato dal tenore Luigi Frattola e il mezzosoprano Caterina Novak sarà Fenena, la vera figlia di Nabucco e anch’essa innamorata di Ismaele.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni consultare il sito web http://www.liricamente.it/showdocument.asp?iddocumento=35.