Fw: SASSUOLO HA CELEBRATO LE NOZZE D'ORO DI RUBBOLI CON IL TEATRO

Sent: Monday, November 17, 2003 1:26 PM
Subject: SASSUOLO HA CELEBRATO LE NOZZE D'ORO DI RUBBOLI CON IL TEATRO

didascalie alle foto
Passerella Finale: da sinistra Walter e Daniele Rubboli, la pianista Debora Mori, Mons. Domenico Baisi, Roberto Costi direttore Teatro carani, il tenore Marco Voleri, il soprano serena Daolio, il soprano Vania Furlan, il baritono Pierluigi Dilingite, il baritono Orazio Mori, il tenore Bruno Bulgarelli, il tenore Vincenzo Bello

Tiziana Scaciga e Orazio Mori nel duetto dall'Elisir d'Amore di Donizetti

Walter e Daniele Rubboli nel duetto dalla Principessa della Czarda.

informazioni Teatro Carani 0536.811084
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Festeggiate a Sassuolo
NOZZE D'ORO CON IL PALCOSCENICO
FESTEGGIATE DA DANIELE RUBBOLI

Gli AMici della Lirica di Sassuolo, in collaborazione con il Teatro Carani e la diocesi della città, hanno festeggiato domenica 16 novembre le nozze d'oro del giornalista, musicologo e operatore teatrale Daniele Rubboli.
Nato a Modena nel 1944, Rubboli ha debuttato a 9 anni in teatro a Finale Emilia e da allora non è mai più sceso dalle scene, nonostante i decenni vissuti nelle redazioni di quotidiani e settimanli, essendo giornalista professionista dal 1966.
Attualmente presidente della società di produzioni musicali ISEA ARTS, costituitasi a Piacenza l'11 novembre scorso, e direttore artistico a Milano, deve vive dal 1980, del Laboratorio Lirico Europeo (Teatro Rosetum) e dell'Accademia Lirica del Rotary Mi. SUd Ovest, nonchè direttore artistico del nuovo Teatro Blu, di via Cagliero 26, Rubboli da 30 anni collabora con il teatro Carani di Sassuolo che ha voluto ringraziarlo con una splendida medaglia d'oro, mentre l'assessore alla cultura del Comune gli ha fatto vari omaggi a nome della Amministrazione Locale con pubblicazioni sull'arte conservata a Sassuolo, ma anche sulle nuove espressioni musicali di quella città.
A fargli festa musicale sono poi intervenuti alcuni dei suoi <ragazzi della lirica>, alcuni già con debutti scaligeri all'attivo, come i soprani Serena Daolio, Tiziana Scaciga Della Silva e Vania Furlan; il giovane tenore livornese Marco Voleri che il 28 novembre debutta in "Rigoletto" al Teatro Eduardo di Opera con la regia di Rubboli, il baritono bolognese PierLuigi Dilingite. A loro si sono affiancati alcuni veterani della scena lirica italiana come il grande baritono milanese Orazio Mori assieme alla figlia Debora, magnifica pianista accompagnatrice della manifestazione; il tenore trevisano Vincenzo Bello l'ex tenore modeneso Bruno Bulgarelli, che ha svolto una lunga carriera sia come primario sia come protagonista dei ruoli di carattere.
A questa abbuffata musicale non è mancato Walter Rubboli che ha dedicato a suo padre, provocando la commozione generale, "MY WAY" (a modo mio), per ringraziarlo di avergli insegnato a vivere a... modo suo. Poi lo stesso Walter ha provocato papà Daniele a cantare e ballare con lui in un celebre duetto dall'operetta "La principessa della Czarda", ricevendo le ovazioni del pubblico anche durante l'esibizione.
Per ringraziare la folla che gremiva la sala e gli artisti che erano con lui sul palco, Daniele Rubboli ha brevemente riassunto la sua vita teatrale dagli spettacoli di Finale Emilia, a quelli all'Oratorio di Massa Finale, per passare poi al Domus di Modena (oggi T. Michelangelo), negli Anni Sessanta, con I Nomadi, l'Equipe 84, Ambra Borelli e i Marines e la sassolese Caterina Caselli con la quale, ha confessato, andava per le balere a 3 mila lire per sera!
Inframmezzato i ricordi con la recitazione di varie poesie, Rubboli ha poi concluso con una applauditissima interpretazione della "Vispa Teresa" di Sailer-Trilussa.
-----------------------------------------------------------------------------