Fw: Associazione Beniamino Gigli di Finlandia.htm

tenore di Finlandia di tutti i tempi, è stato oggi la notizia di prima pagina

20/nov/2003 13.54.39 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Giro agli AMICI Interessati
questa triste notizia giuntami dalla Finlandia.
Daniele Rubboli

----- Original Message -----
From: bgigli
Sent: Wednesday, November 19, 2003 5:48 PM
Subject: Fw: Associazione Beniamino Gigli di Finlandia.htm

Carissimo Daniele,

Eccoti una notizia tragica che mi turba molto l'anima. Lunedì sera nei pressi della città di Lund in Svezia è morto nostro

grande tenore Peter Lindroos (nato 26.2.1944, morto 17.11.2003). Incidente stradale. Morto anche suo fiogliolo di un anno

e mezzo...la moglie in coma e pericolo. Quasi ferita la figlia di 2 anni e mezzo....sono senza parole. Il fratello di Peter Lindroos

è morto settimana fa...suo figlio Petri, basso-baritono, che cantava a Riccione nel tuo concerto 1995, è iscritturato al Teatro di

Lipsia. La morte di Peter Lindroos, il più grande tenore di Finlandia di tutti i tempi, è stato oggi la notizia di prima pagina della

stampa finlandese. Tre pagine persino in due più importanti. Menzionato anche il nostro premio Gigli 1994. Suo ultimo canto

era in Svezia domenica scorsa in una messa della chiesa della sua parrochia trasmessa in diretto alla radio svedese. Peter Lindroos era il professore dell'università musicale di Malmö, dove cantò anche Gigli nel suo tempo. Io portavo Lindroos a Recanati nel 1995. Se vuoi trasmettere la notizia alla stampa italiana eccoti sotto informazione dal nostro sito (suo curriculum). Anche foto nel file scattata da me nella mia camera Gigli nel 1994. Lindroos era nostro socio onorario e l'Associazzione Beniamino Gigli di Finlandia è in lutto.

Domani volerò a Forlí per fare la conferenza su Gigli!

Un abbraccio

Torsten

Torsten Brander
Commendatore
Presidente dell'Ass.ne Gigli di Finlandia
e-mail: bgigli@kolumbus.fi
sito: http://www.helsinki.fi/~kyrolain/indexit
fax: 0035819723828
tel (cell.):00358405311505

Peter Lindroos, tenore

È il tenore di Finlandia che oggi ha avuto più successo internazionale. Studiava sotto i 4 maestri italiani: Jolanda di Maria Petris, Licinio Francardi, Luigi Ricci, Marcello Del Monaco (il fratello del Grande Mario). Ricci e Francardi furono molto legati all'arte di Beniamino Gigli. Il primo fu il suo accompagnatore e l'ultimo suo allievo e amico intimo. La carriera internazionale di Lindroos fu iniziata a Gothenburgo (1969-71) (tra gli altri protagonista di Otello). Si può considerare Il Teatro Reale di Copenaghen come il suo teatro proprio, poichè ha cantato là fin dall' 1971.
Ha cantato spesso al Covent Garden di Londra, alle Opere di Stato di Vienna, di Amburgo e di Bavaria e agli altri teatri importanti di Germania (Stoccarda, Colonia, Berlino). Quasi ogni estate lo si ha visto nei ruoli pricipali ai Festivali di Savonlinna.

Si è esibito anche al celebre Teatro Colòn di Buenos Aires, a Montreal, nelle Isole Canarie ecc.

In Italia ha cantato tra gli altri al Regio di Parma, al San Carlo di Napoli, all'Accademia Santa Cecilia di Roma, a Ravello e anche alla Scala di Milano (1988 nella Daphne di Riccardo Strauss).

Ai suoi ruoli pricipali appartengono tutti i più importanti ruoli del repertorio lirico spinto: Cavardossi, Rodolfo, Radàmes, Werther, Otello, Manrico, Don Josè, Des Grieux, ecc.

Peter Lindroos ha ricevuto il Premio Beniamino Gigli della nostra Associazione nel 1994, che lo portava di cantare a Recanati al concerto commemorativo di Beniamino Gigli, il 18 marzo 1995.

[Ritorno]