Masterclass di Angelo Bertacchi a Capri

Masterclass di Angelo Bertacchi a Capri Capri Opera Festival 2007 Nella splendida cornice dell'isola di Capri, dal 26 /09 al 6/10 Masterclass di Angelo Bertacchi Al concerto finale saranno presenti impresari italiani e spagnoli per selezionare giovani artisti Organizzata dal Capri Opera Festival, la Masterclass del m° Angelo Bertacchi è aperta a cantanti lirici di ogni registro, senza limiti di repertorio ed età.

12/set/2007 10.49.00 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

Capri Opera Festival 2007

Nella splendida cornice dell’isola di Capri, dal 26 /09 al 6/10

Masterclass di Angelo Bertacchi

Organizzata dal Capri Opera Festival, la Masterclass del m° Angelo Bertacchi è aperta a cantanti lirici di ogni registro, senza limiti di repertorio ed età. Le lezioni individuali, ma aperte anche agli altri allievi che volessero assistervi, si svolgeranno dal 26 settembre al 6 ottobre e saranno finalizzate al perfezionamento tecnico - vocale - interpretativo e al miglioramento delle potenzialità espressive, con particolare attenzione alla fonetica e alla respirazione.

I migliori fra i partecipanti si esibiranno poi in un grande concerto con orchestra sabato 6 ottobre.

Saranno presenti i responsabili della stagione lirica della Fondazione Toscanini, intenzionati a selezionare almeno due giovani artisti per una produzione al teatro Municipale di Piacenza, e la direzione artistica della compagnia spagnola “Opera 2001”, alla ricerca di almeno due cantanti da inserire nella stagione 2008/2009.

La domanda d’iscrizione deve essere inviata entro e non oltre il 21 settembre.

Sono previste nel regolamento importanti agevolazioni per il soggiorno a Capri durante la Masteclass.

Per ogni informazione, e mail  caprioperafestival@hotmail.it,  tel. 338.36.26.346

Regolamento

La partecipazione è riservata ad un massimo di 20 allievi, senza limiti di età. Per essere ammessi è necessario superare un esame di ammissione, che consiste nell’esecuzione (a memoria) di due brani a libera scelta tratti dal repertorio operistico.

L’esame di ammissione si terrà a Napoli il 25 settembre 2007 con inizio alle ore 9.30.
La frequenza alla masterclass è obbligatoria.

Le lezioni, in lingua italiana, avverranno con il seguente orario: dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30.

Durante il corso i partecipanti approfondiranno lo studio di cinque arie a loro libera scelta.Tutte le esecuzioni saranno a memoria.

Al termine del corso gli allievi si esibiranno in un concerto aperto al pubblico che si terrà il 06 ottobre presso l’auditorium del Centro Congressi Capri. Il concerto sarà accompagnato da orchestra.

Alla  serata saranno invitati direttori artistici, sovrintendenti di importanti teatri lirici italiani e responsabili di agenzie artistiche.

Ai 20 partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La domanda d’iscrizione deve essere inoltrata entro e non oltre il 21 settembre 2007 al seguente indirizzo e-mail: caprioperafestival@hotmail.it

E’ necessario fornire, contestualmente alla domanda d’iscrizione, un curriculum artistico, l’elenco dei brani che s’intendono studiare, una foto recente e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Alla domanda dovrà essere allegata la ricevuta del versamento di 30 euro per l’accesso all’audizione preliminare. In caso di rinuncia, la quota non è in nessun caso rimborsabile.

Tale importo deve essere corrisposto all’associazione Capri Opera Festival tramite:

• vaglia postale intestato  a Capri Opera Festival -Via Orazio, 10 -Napoli - 80122 Causale:iscrizione Masterclass Capri Opera Festival 2007

Per i 20 candidati che supereranno la prova di ammissione al corso la quota d’iscrizione è di euro 800, da versare per intero entro il primo giorno di lezione.

Tutti i partecipanti dovranno portare copia del documento di identità (fronte/retro) copia degli spartiti di cui intendono approfondire lo studio e un abito da concerto per l’eventuale partecipazione alla serata finale dello stage.

Per tutti  partecipanti interessati è prevista la possibilità di alloggiare in appartamenti dotati di cucina al costo convenzionato di 100 euro per dieci giorni (10 euro al giorno). Sono inoltre previste speciali convenzioni con ristoranti dell’isola.

Per informazioni si prega di contattare via e-mail caprioperafestival@hotmail.it oppure telefonare al 338.36.26.346

L'organizzazione si riserva di poter riprendere in audio o in video tutto o in parte lo svolgimento del concerto finale senza dover alcun compenso ai partecipanti.

Non si assumono responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero capitare ai concorrenti durante tutto lo svolgimento della masterclass.

L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento quelle modifiche che si dovessero rendere necessarie per una migliore riuscita della masterclass. Ha facoltà di annullarla qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero l'effettuazione, nel qual caso, agli iscritti sarà rimborsata la sola quota d'iscrizione.

La presentazione della domanda implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.  In caso di contestazione sul regolamento è competente il Foro di Napoli.