SORESINA (CR):ASSEGNATO IL PREMIO B ASIOLA 2007

30/set/2007 12.49.00 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Al Teatro Sociale di Soresina (CR)

ASSEGNATO IL " MARIO BASIOLA " 2007
PREMIO DEL PUBBLICO A GABRIELE NANI

La settima edizione del Premio Selezione Internazionale Voci Liriche Mario Basiola, si è conclusa con una grande festa musicale al teatro Sociale di Soresina, organizzata da Attilio Cipelletti e Alfredo Azzini responsabili dell'Associazione Culturale e Centro Studi intitolata al grande baritono cremonese, in collaborazione con l'Avis e l'Aido di Soresina.
Protagonisti i quattro giovani artisti lirici selezionati dalla commissione internazionale di direttori artistici presieduta da Daniele Rubboli che ha poi brillantemente condotto la serata.
Il Premio Basiola, che ogni due anni vuole sottolineare il felice ingresso in carriera dei nuovi talenti del teatro musicale, ha quest'anno premiato il soprano Daniela Tessore, di Cairo Montenotte (Savona), artista piena di grinta e passionalità, il tenore Marco Ferrari, di Brescia, che unisce voce e simpatia; il poderoso e affascinante basso coreano Taihwan Park che nel giugno scorso ha già debuttato alla Scala in "Lady Macbeth"; e il baritono Gabriele Nani di Bergamo, campione di intelligenza musicale e raffinatezza interpretativa. Nani sarà prossimamente al Comunale di Modena protagonista della prima mondiale della nuova opera di Lorenzo Ferrero.
A lui è andato anche il Premio Popolarità secondo la votazione del numeroso pubblico intervenuto alla serata che, pur celebrando un memorial di Mario Basiola, nato e sepolto nella vicina città di Annicco, ha ricordato con le appropriate parole di Daniele Rubboli ed lo struggente brano pianistico "Evocaciòn" scritto ed eseguito da Luis Baragiola, i 50 anni dalla scomparsa di Beniamino Gigli e i recentissimi lutti di Luciano Pavarotti e Franco Ghitti, autorevole tenore di Iseo.
----------------------------------
foto allegata di Gabriele Nani nel Don Giovanni allestito nel 2006 nei teatri lombardi

Ufficio stampa ISEA ARTS - piacenza/milano
tel 02.2842836