Tesi sull'identità italiana di Giovanni Tebaldini

Tesi sull'identità italiana di Giovanni Tebaldini Tesi sull'identità italiana di Giovanni Tebaldini Nel marzo 2007, presso il DAMS (sezione musicale) di Bologna, Gianluca Silvi ha discusso la tesi su Giovanni Tebaldini (1864-1952).

13/ott/2007 21.49.00 Associazione Lirica "P. A. Tirindelli" Contatta l'autore

Tesi sull’identità italiana di Giovanni Tebaldini

Nel marzo 2007, presso il DAMS (sezione musicale) di Bologna, Gianluca Silvi ha discusso la tesi su Giovanni Tebaldini (1864-1952). Un paladino dell’identità musicale italiana (relatore il Professor Maurizio Giani). Lo studio ricostruisce il contesto culturale in cui si è formato il musicista e musicologo; analizza l’azione teorica e pratica da lui sviluppata attraverso un articolato progetto artistico ed etico, che ha trovato nel suo allievo Ildebrando Pizzetti un ideale continuatore. Si sofferma specialmente sul concetto di italianità elaborato e difeso dal Tebaldini coniugando tradizione e innovazione. Da qui la consonanza con Giuseppe Verdi e la rivisitazione della sua trascrizione di Rappresentazione di Anima e di Corpo di Emilio De’ Cavalieri, pure attraverso l’epistolario inedito con Luigi Illica. L’appendice, ricca di rari documenti e di immagini, integra il lavoro, fondamentale per la definizione dell’estetica tebaldiniana.