RIAPRE LODE IN MUSICA PER S. MARIA DEL FONTE IN CARAVAGGIO CON IL POLIUTO DI DONIZETTI

15/ott/2007 15.20.00 ufficio stampa l'azzurro Contatta l'autore

Carissimi/e,

In allegato il comunicato stampa relativo alla riaperturadi:

Lode in Musica per S. Maria del Fonte inCaravaggio:

Riaprecon un omaggio alla divina Callas una stagione ricca di appuntamenti

nelsegno della musica sacra

Ritorna il 21 ottobre la seconda edizione di Lode in Musica per S. Maria del Fonte in Caravaggio,l’importante rassegna musicale organizzata da Denia Mazzola Gavazzeni eAb Harmoniae Onlus, patrocinata dalla Direzione Generale Culture, Identità eAutonomie della Regione Lombardia.

Il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, in questi giorni impegnata per unamissione umanitaria nel sud del Brasile, dedicherà il concerto d’aperturaa Maria Callas, della cui scomparsa ricorre il 30° anniversario. Perl’occasione andrà in scena il POLIUTO di Gaetano Donizetti (tratto dallatragedia di Corneille Polieucte, libretto di Cammarano), opera a soggettoreligioso che fu tra le perle della carriera della grande artista greca, in unastorica interpretazione insieme ad uno straordinario Franco Corelli.

Protagonisti saranno il tenore Danilo Formaggio nella parte di Poliutoe il soprano Denia Mazzola Gavazzeni in quella di Paolina (come già nel 1992 alteatro Donizetti di Bergamo sotto la direzione del Maestro Gavazzeni). Sul palcovi saranno anche il baritono Massimiliano Fichera nel ruolo di Severo, il bassoMassimo Marnati in quello di Callistene  e il tenore Giuseppe Veneziano inquello di Nearco.

Ad accompagnarli vi saranno Giovanni Merisio all’organo, il CoroAb Harmoniae Onlus guidato dal maestro Fabio Piazzalunga e l’orchestraFilarmonica Italiana diretta dal maestro Marco Balderi.

In contemporanea il regista Rocco Mortelliti proporrà una proiezionedelle più belle opere di martirio del Caravaggio, insieme alle immagini deiluoghi segreti di riunione dei primi cristiani e di quelli del loro sacrificio.

L’opera sarà eseguita sulla edizione critica di Ashbroock –Parker – Ricordi in collaborazione col Comune di Bergamo, e verràregistrata in dvd per l’archivio del Santuario.

Il programma di “Lode inMusica” prevede successivamente l’esecuzione della Missa Salisburgensisdi Vittorio Gnecchi, la riproposizione della cantata a due voci di Donizetti Parafrasi del Cristus, i mottetti Gloria Patri di Cimarosa e Nulla in Mundo Pax sincera di Vivaldi.

La festa delle palme nel 2008 sarà celebrata con la lettura dei testidi Jacopone da Todi accompagnati dallo StabatMater di Pergolesi, in una misedans l’espaces affidata ancora una volta a Rocco Mortelliti.

Sempre Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus daranno vita alprogetto Le vie Mariane dell’Acqua,una rassegna musicale ideata in occasione del 500° anniversario dellafondazione del Santuario di S. Maria alla Fontana di Milano. Questamanifestazione offrirà nella chiesa milanese le repliche di alcuni concerti giàtenuti a Caravaggio, collocandoli nel giorno di sabato per sottolineare eriproporre la consuetudine del Sabato Mariano, ma vuole essere anche unpercorso incentrato sul tema dell’acqua come elemento purificatore, allaricerca dei segni che la devozione alla Madonna ha lasciato sul territorioLombardo.

La Lombardiasi conferma dunque al centro della intensa attività di Ab Harmoniae Onlus, chetuttavia rinnoverà anche per il prossimo anno la collaborazione con iniziativenazionali e internazionali, come i “40 Concerti nel Giorno delSignore”, “Estate al Laterano” e “Lombardia sul Camminodi Santiago” nel cui cartellone sono già stati aggiunti i concerti nellecattedrali di Burgos e  Fatima.

La rappresentazione del Poliuto avràluogo domenica 21 ottobre a partire dalle 18.15 presso i Portici del Santuario(Caravaggio, BG)

Per informazioni e donazioniconsultare il sito www.abharmoniaeonlus.itoppure rivolgersi direttamente alla segreteria dell’associazioneall’indirizzo info@abharmoniaeonlus.it.

Ufficio Stampa L’Azzurro

Luca Guerretti